Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 15 ottobre 2010

Il piede del 3° piano

Sono arrivata in zona ufficio abbastanza presto stamattina, siamo venuti in macchina io e GF. Mi lascia davanti a Mc Donald's, di solito. Io scendo, possibilmente senza abbattere con lo sportello i motociclisti, e me ne vado in ufficio. Stamattina l'ho presa più calma e sono entrata da Mc per la mia colazione preferita: il toast rotondo e il caffè americano. Mi sono seduta al piano di sopra e guardavo giù, la strada, il traffico, la gente a piedi svelta svelta che esce dalla stazione centrale. Un leggera nebbiolina, che però vedi il sole. Molto spesso, in ogni posto nuovo, mi sono trovata a pensare: incredibile che io sia qui. Di solito in accezione positiva, stupita.
Stamattina l'ho pensato di Milano. Abito qui da 4 anni, gravito intorno a Milano da più di 20 (tra università e varie). Un pensiero tardivo? Forse, di certo non positivo. Com'è successo? Io che amo il mare, il silenzio, gli spazi aperti, com'è che vivo senza orizzonte? E ho pensato: "Che peccato, crescerà qui". Lo so, non è un gran pensiero. Ma pensavo a tutti i miei pomeriggi in spiaggia, a scavare buche e fare castelli anche in inverno; alla bici, ai pattini, al sole ... Non amo Milano, inutile, non mi convincerà mai.

Dalla mia scrivania guardo fuori: sono al pian terreno, in una via stretta. Nel palazzo di fronte c'è uno agli arresti domiciliari, le finestre sempre semichiuse. Poi, credo, altri uffici. O guardaaa: dalla finestra del terzo piano è apparso un piede. Solo un piede. In scarpa ginnica. Sembra affacciarsi, indugiare un attimo e poi scompare. Riappare! ...
Il tizio del 3° piano sta facendo stretching in soggiorno ...

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)