Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 1 giugno 2012

Risparmiare un po'

Non ho ancora sperimentato i mercatini dell'usato dedicati ai bambini.
Il mio personalissimo mercatino è mia sorella, che con due bimbe ormai grandicelle, ha potuto passarmi molte attrezzature e sicuramente quelle che avrebbero inciso di più sul bilancio famigliare.
Lo start-up di una famiglia è economicamente pesante e penso che avrebbe bisogno di varie facilitazioni, comprese quelle fiscali, così come si fa con le aziende che iniziano la loro attività.
Quella di mettere a disposizione il proprio usato, gratis o a prezzi modici, è comunque un'ottima idea, che sta prendendo piede. On line fioriscono le iniziative, nella vita reale capita sempre più spesso di vedere negozi dedicati a questa attività
La Repubblica ha lanciato la sua campagna, e l'ha fatto concentrandosi sui seggiolini auto. Un po' perchè promuovere la sicurezza stradale, anche per i più piccoli, non fa mai male, un po' perchè quella dei seggiolini è una spesa ragguardevole. Uno non basta. Ce ne vuole almeno un'altro sull'auto dei nonni, o sulla seconda auto di famiglia, e magari uno in più da lasciare nella casa dei nonni più lontani. Considerando che vanno cambiati a seconda del peso del bambino, che costano tra i 150 e i 300 euro (se parliamo di prodotti omologati e sicuri), la cifra diventa importante. Per cui metterlo a disposizione di altri quando non serve più è un buon antidoto anticrisi. Io sono anche a favore del baratto: in cambio del seggiolino ti do ... quello che si ha a disposizione.
L'iniziativa di repubblica la trovate qui, l'ha scovata GF e mi sembra una buona cosa.
Per cercare negozi live o on line invece, si può cercare (google o il motore che preferite) mercatino dell'usato per bambini: ce ne sono molti, in diverse città e qualcuno propone anche il franchising.
Potrebbe essere un'idea per una nuova attività.
Se avete cose da scambiare con altre mamme, o state cercando qualcosa possiamo provarci anche da qui.
Se avete consigli su come risparmiare un po', poi, siamo tutte orecchie.
Buon fine settimana!


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)