Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 20 giugno 2012

Ciao, mamma esce.

Ogni tanto mi guardo un po' di SOS Tata.
Più per dirmi, dirci, che noi siamo veramente bravi e fortunati, approvare le soluzioni severissime di tata Lucia (quando ci vuol ci vuole, inutile) e dare tacita, lontana, solidarietà a genitori stremati, spaesati, in balia di bambini tremendi. Che ti chiedi ma come fanno, ma dai no, non è mica possibile così.
Però la puntata di ieri sera un po' ci ha fatto pensare.
Soliti bimbi urlanti, prepotenti, ingestibili e mamme sfrante. Più le mamme dei papà.
L'attenzione, in questo caso, è stata attirata non sui deliri del pupo, ma sulla mamma: che non aveva tempo per sè, che non faceva niente per sè, che restava schiacciata da tutti gli impegni familiari, senza concedersi una parentesi per riprendere fiato.
GF, mi ha guardata e ha detto. "No, ma esci eh, fai qualcosa, prima di implodere come quella mamma lì". Risate.
Però è vero.
Faccio pochissimo per me e tra me e me.
Non me ne accorgo neanche di non fare, troppo impegnata a fare altro.
Non sento neppure l'esigenza, non la sento fino a che è talmente urgente staccare un paio d'ore che se non lo faccio rischio reazioni esagerate (tipo prendere la porta e uscire).
Deve essere per questo che GF mi chiede spesso, quando mi vede uscire, Ma torni?
Sì certo.
Credo.
A volte il desiderio di scappare c'è.
Ci soffermiamo spesso sull'equilibrio vita-lavoro, ma l'equilibrio vita-vita non è meno importante, anzi.
Che si fa?
Per la palestra non ho davvero tempo, dovrei andarci in tarda serata o la mattina intorno alle 6 (e conosco chi lo fa). Orari in cui il mio bioritmo si rifiuta cocciutamente di stressarsi.
Parrucchiere, estetista, massaggi e varie amenità non fanno per me, per motivi che non sto qui a ripetere ;)
Le mie amiche abitano lontano, in città diverse.
Mia sorella ha due bimbe e corre più di me.
Mi piacerebbe leggere di più, mettermi comoda, aprire un libro e perdermi tra le pagine. O vado a leggere al parco, attività estiva, o se sto a casa non riesco a isolarmi dal resto, per cui tanto vale.
Scrivo, questo sì, e vorrei fare di più, anzi potrebbe diventare anche un secondo lavoro, vorrei scrivere libri (ahhahahaahahha deliro, scusatemi), partecipare di più a certe discussioni che trovo interessanti. Ecco questo magari lo farò, nottetempo, in silenzio. Sarà necessario smettere di crollare addormentata sul divano alle 21,30. Mi sa.
Insomma, fin qui non sono stata brava ad organizzarmi, mentre lo sono stata e tanto, nel trovare scuse per non fare.
Inoltre ho scoperto di essere privatamente introversa. Sarà che per lavoro parlo troppo, sarà che per policy aziendale bisogna essere tendenzialmente sorridenti e proattivi, io quando torno a casa ho energie e sorrisi sono per Cigolino e GF, per il resto desidero solo silenzio, pensiero, relax.
Vorrei galleggiare, in piscina quieta, in penombra, solo io. Silenzio.
Trovare il modo, trovare la passione, trovare il luogo (reale o immaginario che sia) in cui ritemprarsi, ritrovarsi e continuare ad evolvere è fondamentale.
Voi cosa fate per tirarvi fuori?

4 commenti:

  1. Tema caldissimo, per restare in tema, almeno per me. Ed e' vero che spesso neppure ti accorgi di stare inesorabilmente esaurendo le batterie. Fino a che, un bel giorno - che poi bello non e' - ti accorgi di essere arrivata al limite o di averlo superato. Mi ritrovo in molte cose che ai scritto, la difficoltà di isolarmi a leggere un po' quando sono a casa, il disinteresse per alcune "distrazioni" tipicamente femminili, le amiche lontane. Credo che ognuno, come in tutto, debba trovare la sua strada, io in alcuni momenti ancora recenti, non avessi avuto lo yoga (un'ora alla settimana, eh, il minimo sindacale!) temo sarei davvero scoppiata.
    Carlotta G.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho sperimentato e sperimento questa situazione. E' come se moltissime cose che prima destavano il mio interesse un pò lo avessero perso, un pò non riuscissi a trovare la voglia di ricominciare a praticarle. molto spesso prevale la stanchezza e poi subito dopo la pigrizia. E' una gran cosa che tu riesca a scrivere ad esempio. Nei primi tempi ho fatto come Carlotta mi sono ritagliata un'ora alla settimana di shatzu, che non è un massaggio , ma un trattamento, Che si fa rigorosamente vestiti ( per me aveva importanza) e che per averlo già praticato in passato sapevo mi avrebbe giovato. Serve a riequilibrare le energie ( così si dice) ma a me è servito soprattutto per staccare e ritrovare quella energia che a mia volta dovevo trasmettere ad Anna. Ora sono in periodo frivolezze ( make up e fesserie allegate) e ho ripreso con gusto le mie uscite quasi settimanali con le amiche, la mia cyclette quotidiana ( non più di 15 minuti davanti alla tv) einfine ho un libro che mi aspetta e mi guarda sorridente dal comodino...Riuscirò a leggerlo??? ;)...E'nostro dovere di mamme caricarci di energie positive, perchè dobbiamo trasmettere queste energie ai nostri figli, ma non sempre si ha voglia.
    LISBET

    RispondiElimina
  3. ciao, io ho riscoperto ( e me ne sto privando di nuovo...) la libertà vera ora che Attila ha quasi 3 anni. Ha instaurato col suo papà un bellissimo rapporto che fa sì che vogliano stare solo tra uomini....questo mi ha dato la serenità per tornare un po' più a me. Faccio cose banali, semplici, una passeggiata sola per negozi, un aperitivo con le amiche, un giro senza scopo al parco. Nulla di che ma piccoli momenti che mi fanno sentire ancora in possesso di parte del mio tempo....
    K

    RispondiElimina
  4. Brave mamme, così mi piacete :) Io ci provo, di tanto in tanto. Magari un giretto in centro, a vanvera, anche se molto più spesso mi rendo conto che è di silenzio e totale relax la cosa di cui avrei bisogno. Cose difficilissime da trovare, insomma :)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)