Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 17 ottobre 2011

Mal d'orecchio?

Mi sa che Cigolino ha mal d'orecchio. Altrimenti non mi spiego quei pianti serali disperati e apparentemente senza motivo. Non trova pace, poverino.
Ieri sera ero praticamente pronta a portarlo al pronto soccorso, non c'era modo di placarlo. Poi si è addormentato, più per sfinimento che per convinzione. Per poi risvegliarsi e via così, in una notte a singhiozzo.
Leggevo che capita di frequente, soprattutto nei bambini piccoli e nei bebè. Non è di immediata individuazione, perchè, ovviamente, il bimbo non è in grado di comunicare questo fastidio, se non piangendo disperatamente, soprattutto la sera o di notte. Le cause vanno dal raffreddore (e lui ce l'ha), all'inquinamento (e qui non ci facciamo mancare niente) a vari batteri infidi. Di fatto non è pericolosa, solo in rari casi degenera, ma va curata.
Un modo per verificare se di otite si tratta è di distrarlo durante il pianto, quando è calmo premere l'orecchio: se è lì che ha male si avrà una reazione piuttosto vivace. Stasera ci proviamo. La cura è con antibiotico, prescritto dal pediatra.
Già, il pediatra. Che mi da poca retta e mi prende per la solita mamma iper-ansiosa.
Per non lasciare nulla al caso ho chiesto anche una visita allergologica e il test, per verificare che non sia intollerante al latte (io lo sono, magari anche lui) o a qualche altro alimento, o agente esterno. Purtroppo, quando il bimbo è così piccolo il risultato è davvero impreciso, per cui non so se ne verremo a capo su quel fronte.
Un bambino che di solito non piange, come Cigolino, e d'improvviso ha crisi di varia disperazione ci sta dicendo qualcosa.
Capperi se è difficile capire cosa, però!

2 commenti:

  1. Cara Wising,so che ci avrai già pensato...ma non sottovalutare i denti. Anna è capace di piangere per due ore di seguito, senza interruzione...cede solo per stanchezza!
    LISBET

    RispondiElimina
  2. Sì, ho pensato anche ai dentini ... certo preferirei rispetto al mal d'orecchio ... povero, fa una tenerezza così disperato!

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)