Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 25 ottobre 2011

L'autunno del traghetto.

Ci sono cose che fai, sei contenta di aver trovato la soluzione e quasi non ci pensi più. Poi succede l'imponderabile e ti ritrovi a dover risolvere un problema che proprio ...
Dobbiamo fare un piccolo viaggio in Sardegna per sistemare alcune cose. Prenotata la nave tempo fa (20gg più o meno), chiesti i giorni di congedo parentale, tutto organizzato. Solo che oggi la compagnia dei traghetti mi avvisa che hanno deciso di cancellare le corse invernali, lavoreranno solo in stagione turistica e novembre, di certo, non lo è.
C'è una sola compagnia che naviga. Forte del monopolio raddoppia i prezzi, per cui andare in nave per 2 gg costa come una settimana sul Mar Rosso all inclusive. Ma li mortacci!
Come possiamo raggiungere l'isola senza svenarci?
L'aereo. L'unica soluzione. Solo che con le compagnie low cost i bagagli aggiuntivi costano un botto, una volta là devi comunque noleggiare un'auto e alla fine la spesa si gonfia di nuovo oltre il budget stanziato, già pagato a suo tempo e che adesso mi vedo miseramente rimborsato (senza i diritti di agenzia, che loro hanno lavorato e devono essere pagati, no?).
Sono arrabbiatissima.
Se già pensi di cancellare le corse invernali - sono decisioni strategiche per un'azienda non le decidi in un week-end - perchè mai accetti prenotazioni, ti fai pagare per poi restituire? Perchè avvisi a 15gg dalla partenza, quando cioè il povero cliente non può contare su eventuali sconti per prenotazioni con largo anticipo?
Perchè si permette ci sia un monopolio a prezzi esorbitanti? Questo non è offrire un servizio, è approfittare di una situazione in modo smaccato.
Peccato anche per la Sardegna, che fuori stagione offre cose meravigliose che d'estate vengono offuscate dalle spiagge e che potrebbe campare di turismo durante tutto l'anno. Invece viene lasciata là, in mezzo al mare, alla catena, in attesa della prossima estate.

1 commento:

  1. il monopolio quando al governo c'è il liberismo? Meglio che taccio. Hai ragione, una ragione così magnifica, secondo me anche meglio fuori stagione, irragiungibile. Mi chiedo coma si possa stare zitti davanti a questa ennesima follia.

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)