Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 8 agosto 2011

Il segreto dei genitori

Ci prepariamo a una nuova partenza. Dopodomani si torna a casa, in due tappe. Una volta arrivati avremo un giorno x riprenderci e poi via di nuovo.
Incredibilmente i bagagli si moltiplicano, mentre Cigolino detesta sempre più l'auto, il caldo, il rumore e la gente che gli stropiccia le guanciotte. Quella, in effetti, da fastidio anche a me, come me lo da il parlargli a gne gne. Chissà poi perché si fa così con i bimbi: se si parla così, primo non si capisce niente, secondo se io fossi un bambino mi offenderei anche.
Tant'è. Non e' neppure giusto tarpare gli slanci altrui, per cui ho imparato a controllarmi, a rilassarmi ancora no, ma ci sto lavorando.
Cigolino ha deciso che mai nella vita prendera' un biberon, per cui abbiamo desistito dopo aver buttato via una mezza confezione di latte in polvere. In caso non sia cresciuto abbastanza non mi resta che dargli il latte con il cucchiaino, perché così si' gli piace e sembra anche divertirsi. E' un bambino con le sue idee, tanto sorridente, quanto irremovibile su ciuccio e biberon.
Secondo me e' pronto per gli spaghetti, oggi seguiva la mia forchetta con sguardo famelico, altro che latte in polvere!
In ogni caso mi e' chiaro che a 4 mesi ciò che piace o meno e' già chiaro e che si operano già delle decisioni nette. Interagire con tali decisioni, rispettando la persona che le prende (si', anche se ha solo un terzo di anno), senza forzare o peggio ancora barare, credo sia il segreto dei genitori.

3 commenti:

  1. Io ODIO il parlargli a gne gne. Tra l'altro non va per nulla bene perchè non imparano per bene le parole....
    Cmq si a quei mesi iniziano a seguire ciò che mangi tu con curiosità. Prova a dargli dei piccoli assaggini ini giusto per fargli sentire il sapore...

    RispondiElimina
  2. Io ho iniziato lo svezzamento proprio basandomi sul mio intuito e su quanto Anna comunicava. Non credo assolutamente a quei pediatri che sostengono che prima del sesto mese non si possa svezzare un bambino. Anna desiderava mangiare la pappa e aveva solo quattro mesi e mezzo. Ci osservava incantata quando mangiavamo, spiando i nostri gesti, con occhi sgranati e incuriositi e infatti quando a cinque mesi le ho offerto la sua prima farina con l'omogenizzato ecc l'ha mangiata con gusto. Mi sono basata su ciò che desiderava la bambina...e ho fatto bene. Lei molto soddisfatta ha iniziato a relazionarsi molto di più a piangere meno e a dormire un sacco. Devo dire che io sono stata molto contenta di svezzarla e mi piace vederla crescere e pensandoci è stato dallo svezzamento in poi che Anna è cresciuta tantissimo emotivamente e psicologicamente. E' una fase bellissima perchè il piccolo esserino che fino a poco tempo prima era del tutto bisognoso della mamma comincia ad essere più autonomo.
    LISBET

    RispondiElimina
  3. Ciao, hai provato i prodotti MAM http://www.mambaby.com/?websiteLang=it
    Camilla detestava i vari marchi super conosciuti. Mentre per il latte io ho sempre usato quello liquido a me pare più digeribile e più comodo. E' un filo più caro di quello in polvere. Certo, ogni bimbo ha il suo carattere e le sue preferenze, anche da piccolissimi!!!Ciao! Barbara

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)