Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 27 luglio 2011

Siamo a corto di viveri

- Mi dica signora, qual'è il problema?
- Secondo me questo mese non è cresciuto, vorrei pesarlo - sorrido fiduciosa.
- Piange? Si sveglia urlando nel cuore della notte? Fa fatica a calmarlo? - mi chiede.
- No no. Dorme, è tranquillo, di buon umore - e Cigolino in quella comincia a regalare sorrisi a profusione.
- Allora in base a cosa pensa che non mangi abbastanza, signora? - il tono è quello dell'accondiscendenza che si da ai matti.
- Lo sento quando lo prendo in braccio - il mio è il tono da esperta del settore, quale settore non saprei però.
- Aaaah - ridacchia - pesiamolo allora.
Sulla bilancia Cigolino inizia a ridere, neanche fosse il più bel gioco dell'anno.
 - Vede? E' un bambino felice di stare al mondo, non un bambino che ha fame - intanto armeggia con la bilancia.
3 etti. Cigolino è cresciuto solo 3 etti in un mese. Lo sapevo, me lo lascio anche sfuggire con il pediatra, che abbassa un po' lo sguardo, magari in quel momento lo sfiora il pensiero che non tutte le mamme sono paranoico-apprensive. Cigolino ride e ride con lo stetoscopio appoggiato al cuore, soffre tanto il solletico.
 - Mi faccia la doppia pesata per 24 ore, probabilmente ha bisogno di un'integrazione di latte artificiale.

Ne avrà bisogno sì. Un lattante di 4 mesi dovrebbe mangiare circa 1 litro al giorno. Noi siamo, ad occhio e croce, intorno ai 600gr scarsi. E Cigolino non si lamenta per niente, anzi.
Cribbio, ho finito il latte!
Il giorno prima di partire, che neppure lo so come usare un biberon, sterilizzarlo, scaldare il latte ... Fra l'altro saremo in viaggio per due giorni e come lo sterilizzo un biberon in macchina?

- Non è che possiamo integrare con un po' di frutta? - ho chiesto timidamente, ieri.
- Assolutamente no! E' troppo presto!

Ok. Ho mezza giornata per studiare il biberon.

2 commenti:

  1. calma, calma!!!
    innnanzitutto dose dicalma per te poi, si fa tutto!!
    sterilizzi più biberon nello sterilizzatore e così -visto che viaggia ai 6pasti o 5 non ricordo-sei a posto per tutto il viaggio!!!poi proponi sempre il tuo seno e dopo il bibo così la stimolazione è continua....e il latte tuo magari non è finito, è solo calato...stai serena che il tuo bimbo è sereno ok?baci sere

    RispondiElimina
  2. Ho fatto uno stage da mia sorella stasera, è tutto chiarissimo. Mi sfugge solo il passaggio in cui Cigolino capisce che deve succhiare :D Il biberon lui lo odia già.

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)