Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 17 giugno 2011

Bon Ton

Ho un libro a cui tengo moltissimo. Mi segue da sempre, sopravvive a ogni trasloco.
E' del 1960 e si intitola "Il saper vivere di donna Letizia" (era la moglie di Montanelli, se non sbaglio).
E' un libro di bon ton, con un paragrafo per ogni occasione.
Amo le buone maniere, sono sintomo di civiltà e ti permettono di essere a tuo agio in ogni circostanza e in qualunque ambiente.
Il libro è talmente avulso dalla società di oggi, dal nostro modo di vivere, che ha tutto il fascino del vintage.
E quindi pronto per tornare di moda!
Da oggi si parla anche di bon ton.

7 commenti:

  1. Hai poco più di 40 anni...avere come riferimento un libro scritto di bon ton del secolo scorso non è troppo reazionario ??
    Si ok amare le buone maniere, l'essere di civili e a tuo agio in ogni circostanza e in qualunque ambiente...
    ma è stato solo il commento poco elegante di una signora: non credi di aver dato troppo peso alla cosa ?

    RispondiElimina
  2. ottima segnalazione questo libro, non lo conoscevo. E' ora che torni di moda l'educazione, il sapersi comportare nelle tante diverse occasioni, perchè stare insieme agli altri non vuol dire solo berre birra e fare rutti.

    RispondiElimina
  3. E' un libro piacevolissimo e, di riflesso, dà un bellissimo spaccato della società di quei tempi. Sembra tutto lontanissimo! Eppure, sono convinta, le basi dell'educazione sono sempre le stesse. Basta ripassarle un po' ... ;)

    RispondiElimina
  4. quanto abbiamo preso in giro questo libro io e tua sorella!!!quante risate ci siamo fatte!!!mi hai fatto venire in mente un tempo così lontano!!!:-)
    l'educazione è importante ma, importante è saperla rendere attuale ai gg nostri...donna letizia a parte
    baci sere

    RispondiElimina
  5. mi sembra evidente che raramente si riesce a rendere attuali le buone maniere ;)

    RispondiElimina
  6. non è vero...,non mi sembra che le tue nipoti e i miei figli siano cresciuti così maleducati :-)

    sere

    RispondiElimina
  7. @Sere: non personalizzare! Trovo che viviamo in tempi che hanno scordato le buone maniere, questo volevo dire :)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)