Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 19 maggio 2011

Tirare il latte?

Stanotte sono stata poco bene, devo aver mangiato qualcosa che... vabbè, tralasciamo i dettagli.
Mentre ero lì che ripetevo a me stessa che, per quanto auspicabile per darmi tregua, non era il caso di accasciarmi in corridoio un pensiero mi rimbalzava in testa: e se adesso si sveglia Cigolino e vuole mangiare? Non ce l'avrei fatta, davvero, mi girava talmente la testa, ero talmente provata che il pensiero di allattare mi stava dando il colpo di grazia. Fortunatamente sono diversi giorni che da mezzanotte tira dritto fino alle 6 di mattina e anche stanotte, nonostante il mio andirivieni, non si è accorto di niente.
Però.
Mi chiedevo.
Sarà il caso di preparare biberon in caso di emergenza? Di tirarmi il latte e conservarlo?
Il pensiero di produrre bottigliette mi lascia un po' perplessa, già sento Cigolino dire "Ma è quello della Lola!".
E se poi il latte va a male e non me ne accorgo?
E a parte emergenze tipo stanotte, che vantaggio effettivo c'è nel mettere via il proprio latte?
Ci devo studiare un po' sù.

5 commenti:

  1. io il latte solo una volta l'ho tirato...più per necessità mia(era il 6ingorgo che mi capitava)che per chiara MA, confesso, mi sentivo molto mucca e poi, non l'ho più fatto...ho risolto i miei ingorghi con grandi tachipirina, spugnature, massaggi e chiara :-)una mia amica mi ha invece sempre consigliato di tenere una bottiglia di latte artificiale sempre pronto in frigo....così metti dovesse andarti via il latte o cigolino avesse una fame che tu non riesci a supplire riesci a tamponare l'emergenza!!:-)sul latte materno conservato, bhè...io non l'ho mai fatto ma, la mia amica ostetrica, mi ha detto che si dovrebbe consumare nel giro di qualche settimana perchè la composizione del latte cambia di mese in mese in funzione del tuo bimbo...baci sere

    RispondiElimina
  2. Ne ho avuto talmente poco che non l'ho mai potuto fare. Però poichè soffro di emicranie feroci che qualche volta mi richiedono farmaci molto forti del tutto incompatibili con l'allattamento avrei voluto.
    Per fortuna Anna ha preso l'aggiunta da subito e quindi sapevo di poter ricorrere al biberon di latte artificiale qualora la necessità l'avesse richiesto. Ho sentito dire che ci sono bambini allattati esclusivamente al seno che rifiutano il latte artificiale. Forse qualche modica quantità dunque si potrebbe conservare. So inoltre che nel congelatore si conserva addirittura qualche mese, anche se Serena ha ragione..il latte materno cambia in funzione dei bisogni del bambino...Però se è proprio per un caso eccezionale...si può fare...
    LISBET

    RispondiElimina
  3. Eh, io avevo fatto una scorta per i primi 3 mesi di nido. Con grande sofferenza - non riuscivo proprio a tirarlo, prove e riprova, alla fine ho imparato a farlo a mano e poi via. Poi però il mio bimbo non ha mai preso un biberon.... :) e la mia scorta è andata perduta Sulla conservazione e composizione non preoccuparti, molti consigli li trovi sul sito della leache ligue http://www.lllitalia.org/.
    Quanto a sentirsi mucche, ho allattato ben più di due anni, mi mancava giusto il campanaccio.
    Dalla mia esperienza, l'unica cosa importante è fare quello che ci sembra giusto e ci fa stare bene. Biberon o seno, artificiale o mamma.. se ci amiamo ed amiamo alla fine è una questione di "gusti". E se si è stanche e non si sta bene, pensiamo anche un pò a noi.

    RispondiElimina
  4. http://www.lllitalia.org/ Bello!

    Sarebbe ancora più bello se qui sul tuo blog ci fosse "un angolo" in cui sono racconti tutti i link che di volta in volta suggerisci

    Grazie Barbara (e Roberta)

    Ciao
    Simona

    RispondiElimina
  5. Sto cercando di capire come si fa a raccogliere tutti i link, sarebbe comodo anche per me che ho la memoria di un pesce rosso e magari segnalo 20 volte la stessa cosa (e non sono neppure sponsorizzata).

    Fare ciò che ci fa stare bene e fa stare bene. Io sul tirare il latte al momento passo la mano, è un pensiero che non mi mette a mio agio. Metti che poi non lo vuole neanche! :)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)