Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 4 maggio 2011

Il ciuccio

Quando non ero mamma, il ciuccio mi sembrava una cosa in più non necessaria, anzi un vizio e quindi da evitare.
Quando Cigolino, nei primi giorni, l'ha sputato infastidito ero quasi orgogliosa. Che bambino virtuoso! ho pensato.
Quando non ero mamma ero convinta di un sacco di cose.
Aiutooooo, il ciuccio è necessario! Altrimenti usa me come calmante e io passo la giornata in topless e con Cigolino attaccato. Non va bene, soprattutto rischio la bronchite.
Come si abitua un bimbo al ciuccio e quale modello scegliere? Caucciù? Silicone? ergonomico? dritto?
Ci provo eh, tutti i giorni un po', ma:
1) Lo tiene un momento in bocca senza succhiare;
2) lo sputa;
3) finge soffocamento;
4) mi guarda con aria supplice e poi lo sputa;
5) piange più forte.
6) Finge di prenderci gusto e poi ripete i primi 5 punti in rapida sequenza.

Quale sarà il momento migliore per provare?
Che frustrazione! Esiste un testo unico di riferimento sul ciuccio, corredato di foto esemplificative?

2 commenti:

  1. Ma è proprio necessario? Nel corso di una visita mi dissero che se non lo vogliono ci guadagna il palato...Bo!! non si capisce nulla.
    Con Anna non c'è stato verso e alla fine ho mollato. Mi sono arresa e ho allungato molto alcune poppate: tipo quella del mattino ( la prima) quella della notte e quella di metà giornata. All'inizio il seno è anche consolatorio oltre che nutritivo.All'inizio ho fatto fatica a capirlo...non mi andava molto la funzione di ciuccio...ma poi mi sono accorta che allungando le poppate lei era molto più serena. Non dimenticare gli scatti di crescita. Quando hanno lo scatto devono essere attaccati più spesso. Dura qualche giorno e poi passa.
    ciao
    LISBET

    RispondiElimina
  2. come tutte le cose baby, dipende da te...da come lo proponi tu...il ciuccio per me è una grande panacea per un bimbo...tanto non lo tiene fino a 18 anni(tra i 2-3anni normalmente lo si toglie) quindi stai serena!!!
    i miei hanno sempre preferito quello in silicone
    anche se non lo prende i primi tempi, non mollare...magari col passare delle settimane finirà per apprezzarlo!
    baci sere

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)