Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 12 maggio 2011

Cosa sognano i bebè?

Mi piace tanto vederlo dormire. Un po' perchè è proprio angelico, un po' per assicurarmi che stia proprio dormendo e io posso fare qualcosa.
Spesso sorride mentre dorme, credo sia ancora un riflesso involontario, a volte agita tutto il corpo, altre piange per un secondo.
Anche i lattanti sognano e pare che sognino moltissimo.
Sono talmente impegnati ad apprendere da svegli, che quando dormono hanno necessità di mettere in ordine tutte le informazioni raccolte. L'attività onirica è particolarmente utile per sistemare le sensazioni spiacevoli o quelle che mettono ansia: dalla colichetta, alla mamma che ha mangiato asparagi e il latte aveva un saporaccio.
Ho trovato un articolo carino, non credo abbia pretese scientifiche, ma rende l'idea di ciò che accade ai vari cigolini quando dormono.

1 commento:

  1. ciao wising, anche io ho una cigolina, come dici tu, molto cucciola, di quasi tre mesi. Sogna anche lei, se si può dire così... storce la bocca, agita le manine. Visto che la sua esperienza del mondo è ancora limitata, mi chiedo cosa mai potrà sognare: latte? tette? lettini? doudou? ma...
    Mi piace leggerti, sembri un libro di favole per bambini, molto dolce, il tuo cigolino è molto fortunato! Chissà che belle storie gli racconterai...buona serata! :)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)