Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 16 marzo 2011

Stato (a termine) di grazia.

Sarà che piove che mi aspetto un transito di paperette (quelle gialle che per il bagnetto) davanti alla finestra del mio secondo piano, sarà che è la mia classica reazione allo stress, sarà che la pancia mi attira verso il basso, sarà anche normale, ma continuo a dormire.
Ronfare proprio, effetto sega su alberelli del bosco incantato.
Se le ore di sonno fossero in qualche modo stoccabili per i tempi di astinenza, arriverei con una dote importante, non c'è dubbio. Sforzi vani.
Mi sveglio, mi stiracchio e comincio a pensare cose tipo: toh, oggi è l'ultimo mercoledì da non mamma :) e resto incantata con lo sguardo di vetro, quello che si ha al risveglio appunto, quando non sai bene perchè hai dovuto interrompere quel trionfo di cuscino di piume e pancia adagiata.
L'umore è indescrivibile. Un mix perfetto di panico e gioia zampillante, di evidenza di ignoranza e consapevolezza che su tutto l'stinto sarà la guida. Se non quello materno, almeno quello di sopravvivenza, su questo so di poterci contare. E dentro, quella gioia in ogni singola cellula che mi ha accompagnato in tutti questi mesi. E' uno stato di grazia, davvero. E' uno stato a termine, lo so.

3 commenti:

  1. Ciao tesoro, ho letto che mercoledì sara' il gran giorno. Sono tanto felice per te anzi per voi
    Un bacio grande, pimAle

    RispondiElimina
  2. che bella la tua storia, auguri, tanti tanti.

    RispondiElimina
  3. Credimi, allevare un bambino è semplice e naturale, come lo è per una paperella (vera o di gomma) galleggiare. Lo stato di grazia continuerà se, nel caso la caduta degli ormoni si faccia sentire, ti farai sostenere da subito.
    SV

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)