Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 28 febbraio 2011

la piramide alimentare nella prima infanzia

Ho trovato un articolo interessante oggi, sulla piramide alimentare nella prima infanzia, dallo svezzamento in poi.
Lo svezzamento avverrà tra il 5° e il 6° mese, ed è questa la prima notizia importante. Svezzare prima espone il bambino a rischio obesità, dopo a rischio allergie. La parola d'ordine è avere pazienza, perchè è un passaggio piuttosto delicato.
I messaggi chiave della ricerca si possono riassumere in:

"Il cibo serve per crescere non per ingrassare
• Equilibrio, varietà, moderazione: la guida per una corretta
alimentazione
• Gli stili alimentari corretti si imparano nell’infanzia
• L’allattamento al seno è l’inizio di un corretto stile alimentare
• Il divezzamento è l’inizio di una corretta cultura alimentare
• L’obesità si previene nel 1° anno di vita"

La ricerca organizzata in slide mi sembra un buono strumento, da tenere a portata di mano.
Questo mi ha fatto pensare, comunque. A fiammiferino come una pagina bianca, su cui GF e io scriveremo il primo capitolo, quello che darà le mosse a tutta la sua storia (anche a tavola).
Trovare le parole giuste, l'incipit, è l'augurio migliore che possiamo farci.

1 commento:

  1. molto interessante considerato che lo svezzamento di Anna è alle porte :)!!!

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)