Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 3 febbraio 2011

INPS

E' stata la mattinata INPS, per portare i certificato di gravidanza e quello dell'ottavo mese. Ho compilato un modulo e via, basta, tutto qui. Per 10minuti di pratica ho aspettato quasi 2 ore, in coda paziente. Su sedioline rosse, in sala scrostata e annerita, in ambiente cosmopolita. C'erano le colf sudamericane per richiedere la disoccupazione (la crisi si sente anche lì), silenziose e composte; c'erano gli zingari che odorano di camino, abiti asciugati male e lavati peggio e che non sanno leggere e chiedono a tutti informazioni; c'è il giovanotto che non ha più lavoro; la figlia che porta carte per la mamma invalida; un manipolo di donne con pancione e l'aria sfranta (cavolo, sembro così stanca anch'io); uomini anziani, da soli, con accenti di tutta Italia, di mezza Europa; la ragazza stufa che inganna l'attesa sdraiandosi su una fila di sedie e sbuffa; una bimba piccola che piange tanto; la bimba degli zingari che ride; gli impiegati dietro il bancone che non ascoltano, chiamano i numeri, la fila rossa e quella verde. Gente che continua ad arrivare, molti si scoraggiano e se ne vanno, brontolando qualcosa sull'efficienza e la nebbia, fuori.
Potrebbe essere un giorno qualunque degli anni 60/70, non è il 2011, non qui.

Il certificato ottavo mese, alla fine, l'ho consegnato. Potrò comunque decidere di stare a casa, in ogni momento. Credo non aspetterò molto, un mese, visto da qui, sembra lunghissimo.

4 commenti:

  1. Che bello questo pezzo di vita che hai raccontato!!
    bacio
    LISBET

    RispondiElimina
  2. ;) In fondo è piaciuto anche a me esserci, non mi sono neanche innervosita per la lunga attesa.
    bacio

    RispondiElimina
  3. sono uno degli impiegati che "non ascoltano" e che assistono quotidianamente l'umano caleidoscopio da te descritto. Le tue due ore di attesa potrebbero essere snellite anche dalla comunicazione on-line (vedi www.inps.it "servizi al cittadino") cosa presumibilmente non complessa per chi è aduso a gestire un blog.
    Sorvolo sul coerentemente caleidoscopico flusso di domande, richieste, improperi che, volenti o nolenti, ascoltiamo: nel Paese dei record accumulati nelle graduatorie del lavoro nero, evasione ed elusione contributiva e fiscale, totale confusione legislativa, bassa scolarizzazione, etc. ti assicuro che "non ascoltare" è, molto spesso, l'unica difesa. Tipico: "Buongiorno... lavoro a nero... secondo lei mi conviene o è meglio se faccio una finta società con il cugino di mio cognato... oppure faccio finta di essere malato?".
    Auguri (davvero) per la gravidanza.

    RispondiElimina
  4. Vedo solo oggi il commento di anonimo su INPS. Grazie. Perchè aggiunge ciò che da utente non posso vedere/sapere. Massima comprensione, davvero.
    In effetti mi è venuto in mente dopo di utilizzare il link "servizi ai cittadini", ma come dicevo a Lisbet non mi è dispiaciuto stare lì, anzi. e mentre ero lì consideravo proprio come non sia facile, a volte, "non ascoltare" apposta. Grazie anche per gli auguri, che ce n'è sempre bisogno.

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)