Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 5 gennaio 2011

Sindrome del nido? Ce l'ho!!

Me l'avevano detto, non sono impreparata. Ho resistito, negato, ostentato indifferenza e sbandierato razionalità, ma alla fine sto cedendo. La sindrome del nido. Aiutoooooo! E' un lento scivolare, inevitabile, verso un abisso di cassettiere colorate, lenzuolina da culla, preoccupazioni cosmiche sul dove mettere cosa, intenerimento davanti a "quei cosi" con la testa da coniglietto e il corpo di fazzoletto morbido, gamma cromatica da dare alla parete...Insomma, un delirio. Se non fosse che ho un naturale e forte senso del pudore avrei già snervato GF con tutte le idee che ho in testa (sicuramente lui dice che l'ho GIA' snervato, ma nego!).
Invece dissimulo. Ogni tanto butto lì che bisogna comprare un armadio, gli ho mostrato i mobili Ikea che mi piacciono, accenno al fatto che non manca molto all'arrivo, così, come se parlassi del figlio di qualcun altro.
Dentro, invece, sono in subbuglio e in preda al panico: non farò in tempo a fare niente di niente, fiammiferino arriverà in una mangiatoia con il gatto e la gatta a riscaldarlo; lo perderò in mezzo a tutte le cose che ho sempre in giro, terrò le sue cose nel forno e avrà l'impressione di dormire in mezzo a un cortile, tra stendibiancheria, aspirapolvere e roba da stirare.
Ogni volta che transito davanti a quella che sarà la sua camera, mentalmente aggiungo un pezzo, sposto un mobile, stendo un tappeto, sistemo peluche, imbianco le pareti ... ma tutto è esattamente com'era e comincio ad essere insofferente. Fastidiosissima sta sindrome del nido!
E' una delle poche volte in cui il mio disincanto non ha la meglio, che strano ....

2 commenti:

  1. Anna è nata agli inizi di novembre; io ho iniziato a predisporre materialmente la camera ad agosto dopo le ferie...sei nei tempi corretti!!! Anche perchè le idee hanno bisogno del loro tempo per concretizzarsi...la prima tutina è arrivata anche lei ad agosto da un'amica molto cara..poi ho pensato, circa un mese prima, al corredo per la nascita...e piano piano tutto è stato fatto come doveva essere fatto..nei tempi e nei modi...anche se fino a qualche mese prima non ci avrei mai creduto!
    Goditi anche questo momento: è bellissimo. Iniziare a prepare la culla con le lenzuola piccole piccole il cuscino minuscolo può essere l'inizio..e poi tutto il resto verrà da se...ti aiuterà a prendere ancora più contatto con fiammiferino....Un bacio
    LISBET

    RispondiElimina
  2. oddio sono allora una madre degenere se per entrambi i figli non ho mai messo in opera NULLA fino al nono mese?
    ma va........ognuno ha i suoi tempi
    divertiti nello shopping pre natale
    baci sere

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)