Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 20 gennaio 2011

O mi vieni a trovare o ti denuncio

Mia nonna me lo diceva sempre: non fare figli che poi sono pensieri e soprattutto poi diventano grandi e si dimenticano di te. Li tiri sù e loro ti abbandonano.
Mia nonna era una persona particolare, con punte da vittima assoluta, praticamente martire, da far uscire dai gangheri tutta la famiglia. Se le avessi letto questo articolo, avrebbe detto che la Cina è un esempio di assoluta civiltà.
In Cina è stata approvata una legge per cui i genitori possono denunciare i figli che non vanno a trovarli abbastanza spesso. La condanna può arrivare fino al carcere (in questo caso sarebbero giustificate le mancate visite?). D'altra parte le tradizioni sono tradizioni e vanno rispettate: in Cina la cura e il rispetto degli anziani è parte integrante della cultura, una parte non eliminabile neppure dai nuovi ritmi di vita, dalle migrazioni, dalla politica del figlio unico che di fatto riduce drasticamente il numero dei figli che possono prendersi cura dei genitori.
I molti cinesi emigrati hanno portato queste tradizioni anche oltre confine, come si legge nell'articolo:
"Nel suo libro “Inno di battaglia di una Mamma Tigre”, la professoressa di legge a Yale Amy Chua ha enfatizzato il suo modello educativo strettamente cinese nei confronti delle sue due figlie, che prevede sottomissione totale alle regole e alle aspettative della madre, e di venerarla per tutta la vita". 
Appperò!
E se fosse il contrario? Se fossero i genitori a non andare a trovare i figli? Capita eh, non è fantasia. 
Si prevede una legge per far arrestare mamma e papà?

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)