Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 9 dicembre 2010

A proposito di famiglia

Fabio Volo qui dice cose che condivido, magari il modo è un po' così, ma in fondo c'è molto da salvare nelle sue parole.
Incredibile come nella vita il punto di vista ruoti, soprattutto quando è la vita stessa che ti costringe a guardare da altra angolazione. Mi avessero chiesto solo 5-6 anni fa il mio pensiero sulla famiglia, avrei dato, credo, la più tradizionalista delle risposte.
Anche adesso risponderei allo stesso modo, aggiungendo però che le strade che portano "alla famiglia" sono diverse, a volte sofferte, a volte tortuose, spesso non immaginate e soprattutto sottolineerei il diritto di tutti ad amare ed essere amati, al non sentirsi rifiutati e al prendere impegni come meglio possono onorarli.
In fondo è l'amore, nelle sue forme, il senso profondo delle nostre esistenze: dargli per forza una forma e delle regole è presuntuoso.

1 commento:

  1. Ti lovvo sempre di più... so che certe cose le scrivi PROPRIO PER ME! ;-)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)