Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 12 ottobre 2010

15 settimana

Sono alle soglie della 15 settimana.
Stamattina mi sono messa di profilo e l'ho vista: la panzotta. Quella tipica, tonda, non confondibile con il sovrappeso. Sono stata lì a guardarla, quasi sorpresa: quand'è stato che ha preso quella forma lì?
Anche GF l'ha vista, mi è sembrato contento.
Continuo a stare bene, a parte quei dolorini al basso ventre, ma che si fanno più rari ... Lievito, fiammiferino si fa spazio, come vorrei avere un occhio interno e seguire la sua crescita già adesso!

Ho trovato un sito interessante: settimane di gravidanza
Da qui, imparo che la 15ma settimana: IL bambino è lungo circa 10 cm e pesa intorno ai 50 g. La pelle rossiccia e rugosa si ricopre di una peluria molto sottile chiamata lanugine, anche se gli esperti dicono che ogni bambino si sviluppa in maniera diversa in grembo. Questa lanugine permette al bambino di mantenere una temperatura corporea costante e sparisce prima che il bambino venga partorito. Il bimbo può inghiottire cibo e sentire sia voi che altri suoni. Potete notare dei movimenti quando il bimbo si muove, da i calci, si sveglia o si addormenta. Il bambino può fare delle smorfie, muovere le mani e succhiarsi il pollice durante questo periodo. La pelle è molto sottile e i vasi sanguigni sono visibili. Le gambe del piccolo sono cresciute più lunghe delle braccia e il corpo ora è lungo come la testa. Le unghie delle mani e dei piedi stanno crescendo e le sopracciglia si sviluppano e con loro anche una leggera peluria sulla testa. Il bimbo ha già le papille gustative ed a volte può avere il singhiozzo. Le tre piccole ossa a metà dell’orecchio iniziano a diventare più dure. Il centro dell’udito nel cervello del bambino non si è ancora sviluppato completamente, e il bambino può non comprendere ciò che sente, ma il suo udito si sta sviluppando molto rapidamente. Il liquido amniotico che circonda il piccolo trasporta i suoni che arrivano dall’esterno fino al bimbo, specialmente quelli del battito del cuore della mamma, dello stomaco e la sua voce.


Uh signur! Mi può sentire adesso ... devo stare attenta a non dire sciocchezze!! Però, posso anche iniziare a 
raccontargli qualcosa, a fargli sentire un po' di musica. Eminem andrà bene? 



Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)