Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 22 settembre 2010

Ma come devo mangiare?

Sono giorni un po' così. Penso talmente tante cose tutte insieme che si elidono vicendevolmente. Per cui ho la testa vuota e pesante, di sonno. Che non mi abbandona. Non riesco a prendere un buon ritmo, in nessuna cosa: nè nell'alimentazione, nè in un briciolo di attività fisica, nè nel lavoro. Ho visioni di me sul divano che schiaccio un bel pisolino. Ho voglia di tranquillità, di silenzio e cose buone. Non necessariamente da mangiare eh, anzi, devo dire che questo ultimo mese la fame è diminuita moltissimo, peccato che nei due mesi precedenti abbia decisamente esagerato ... il peso è un pensiero fisso, lo ammetto. Il fatto poi che ginecologo e medico di base non mi diano retta su questo argomento, mi infastidisce tantissimo, mi fa salire una carogna che ciao.
Tant'è. Sto cercando nel web, ma anche qui le notizie, seppure interessanti, sono destrutturate.
Pazienza, Mi sto facendo però una buona cultura che non guasta mai.
Ho notato una cosa curiosa.
Se si cerca "cibo in gravidanza" google elenca un numero infinito di siti femminili e di blog (qualcuno fatto anche bene). Un tam tam di mamme fantastico!
Segnalo (tra i primi risultati):
http://www.benessere.com/dietetica/arg00/dieta_gravidanza.htm
http://www.adieta.it/gravida.html
http://www.unamamma.it/2007/03/22/cosa-mangiare-in-gravidanza/

Se la stessa ricerca si fa in inglese "food and pregnancy", google elenca siti più istituzionali. Magari meno vivaci, ma interessanti. Chiari e rassicuranti in un certo senso. Ho notato che all'estero sono meno severi che da noi. Consigliano, non vietano. Sono meno imperativi. Fortunatamente i cibi consigliati e quelli da evitare sono praticamente gli stessi, in Italia, USA o Inghilterra. Altrimenti sì che sarei molto più che confusa!
Segnalo (tra i primi risultati):
www.pregnancyfoodguide.org
www.pregnancy.about.com
www.eatwell.gov.uk

Stasera aperitivo con Laura che non vedo da un secolo. L'aperitivo non è così terribile per la dieta:
un bel succo di pomodoro, evitando ovviamente alcolici o drink troppo zuccherati;
nel buffet scegliere il parmigiano, qualche oliva (pocheeee) e le carote, che sono grattate, quindi più pulite di altre verdure.
Mi sento una virtuosa dell'happy hour, come cambia la vita! D'un tratto e quando meno te lo aspetti .... Non è una cosa da restare senza parole?

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)