Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 7 settembre 2010

26 luglio 2010 (2gg al ciclo)


Se io adesso aspettassi un bambino sarei la donna più felice della terra. Come tutte credo, ma forse un pochino di più. Tante avventure mi hanno portata fin qui, avvenimenti positivi e tanti negativi, sofferenza e smarrimento, paura, profonda paura, di non farcela.
Se arrivasse un piccolino adesso, avrebbe il miglior padre possibile. Avrebbe un papà premuroso e dolcissimo, un po’ embo a volte :D, ma forte e responsabile e che sa ridere e far giocare. Avrebbe genitori che si amano, che si sono cercati per una vita. Imparerebbe l’amore, lo respirerebbe ogni giorno, fino ad esserne fatto della stessa sostanza.
Se io adesso … potrei promettere infinite cose, ma la verità è che, come tutti, inventerei ogni giorno un modo in più per renderlo una persona felice, equilibrata, capace di esplorare le meraviglie del mondo, di comprenderne le scelleratezze e di scegliere il bene, sempre, a tratti combattendo anche per ottenerlo.
E affronterei ciò che mi aspetta, le critiche, i terrori altrui, con una forza, che stranamente, già sento dentro. E’ un pensiero, quello che potrebbe essere, pregnante, meraviglioso, come se per un attimo stessi galleggiando in un’altra dimensione, di beatitudine e bellezza assoluta.
Ce la posso fare e mai, prima di adesso, l’ho pensato veramente. Mai prima di adesso ne sarei stata estasiata, felice di una felicità che non conosco ma oggi, proprio oggi, non so perché, riesco ad immaginare … E poi perché scrivo così, non ho neppure un ritardo e i sintomi dell’imminente ciclo ci sono tutti … eppure … da qualche giorno …ho come la sensazione …mah, fantasie, da anziana il cui orologio sta per fermarsi. MA se io adesso aspettassi un bambino potrei spiccare il volo e uscire da qui, sorridendo su tutta la città …. sorvolando il mare e girando, in orbita, in altri spazi.
Il solo pensiero mi rende ebbra di gioia, di pienezza, di estasi, di curiosità, di paura (ma la paura buona). Perché scrivo così? Sto impazzendo?
Lo so. Per il solo fatto di averci pensato non succederà. Non so per quale motivo, ma se immagino una cosa poi non si avvera … è che questa sensazione è forte, da alcuni giorni. Certamente proiezione di un desiderio che c’è, per quanto folle. Perché non si fa, non si fa a 41 anni, non sposata … è tutto fuori dalle regole, tutto. Eppure, ci penso e mi manca il respiro dalla felicità. Riesco solo a gridare un grandissimo sì dentro di me, continuo e saltellante, acrobatico, spericolato e senza fiato. Sì. Sì. Vorrei tantissimo fosse proprio così.

1 commento:

  1. E' il giusto premio amica mia.
    Nessuno più di me capisce ogni singola parola che scrivi.
    Sono strafelice per voi!

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)