Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 1 agosto 2019

Situazione attuale: la prova costume non mi interessa più.

Anche quest'anno non ho la taglia 38, ma sempre la mia 42 e mezzo.
LA 44 è grande, la 42 appena stretta, che è un po' la regola generale della mia vita.
Ma quest'anno me ne frego un po' di più dell'anno scorso.
Ho un costume nuovo, da infilare nella borsa del mare di sempre.
Non c'è più la sacca del secchiello e paletta, c'è quella delle maschere per vedere i pesci, che i giochi cambiano con l'età, resta uguale la voglia di giocare.
Ho almeno due rughe in più, mi è andata bene, sono solo due, mentre le preoccupazioni sono state molte di più. Anche i sorrisi, ma quelli non lasciano rughe, tracciano sentieri da seguire quando ti senti un po' giù.
Abbiamo la nuova playlist, quella che canteremo mentre scendiamo in spiaggia e ci sarà la canzone preferita e quella che questa no dai, saltala.
Ho tralasciato di far pace con alcune cose, perchè mi serve che non ci sia mai calma piatta, è nella tempesta e poi nelle onde di caduta che ritrovo le energie. Magari a settembre perdonerò, magari no.
Sto imparando a tenere la schiena dritta, io che tendo a ripiegarmi in me stessa e su me stessa: la postura cambia la percezione di sè e del mondo. Ti espone anche a intemperie diverse, ma sono un marinaio esperto, arriverò comunque.
Ho lasciato sul comodino i libri da leggere, nei tasti le cose da scrivere, c'è un tempo per tutto e adesso è un tempo di mezzo, quello in cui non sai bene cosa fare e allora è meglio non fare niente. Arriveranno risposte, ci saranno nuove domande.
Ho cucinato molto, ma mangiato di meno.
Sono stata volutamente lenta e ho scoperto che la velocità è un ritmo dell'uomo, non della natura.
Ho fatto silenzio, che a urlare nessuno ti sente, neanche tu.
Ho fatto tutto e tutto resterà da fare al notro ritorno.
Abbiamo un nuovo gatto, un po' sbruffone, cucciolo e rosso che non risparmia il divano, neanche le fusa.
Cig ha più consapevolezza e diversi centimetri, quasi il mio numero di scarpe, legge bene e scrive male, vuole assolutamente imparare a tirare con l'arco, progetta vacanze da solo, non dorme senza il bacio della buona notte.
Io ho 50 anni, la prova costume non mi interessa più, sarà un'estate magnifica.


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)