Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 25 ottobre 2018

Piccole scoperte molto utili

I have a dream: fare le cose per bene, ma in poco tempo.
Il tempo mi serve per stare con Cig, per scrivere, per immaginare cosa farò da grande e andare in quella direzione.
Da quando è nato Cig ho molto lavorato sulla riorganizzazione, mia interiore prima di tutto e di conseguenza anche su tutto il resto.
In questi anni ho scoperto piccoli accorgimenti che portano beneficio in termini di tempo e tranquillità.

Ordine. Ero, di mio, mediamente ordinata. Oggi mi definirei piuttosto ordinata. Ho imparato che se so dove sono le cose perdo meno tempo a cercarle, riesumarle, rianimarle. Ho barattato l'ambizione ad avere una casa TUTTA ordinata, con il tenere in ordine le mie cose, la cucina e la camera da letto. La terra di mezzo, quella del caos, è il soggiorno. Beh dai, fa casa vissuta. 
Il testo fondamentale sull'ordine è stato: Il magico potere del riordino. Un librino per psicopatici, probabilmente lo è anche la scrittrice, ma che mi ha dato spunti decisamente utili.

Routine. Non ero abitudinaria, su alcune cose lo sono diventata. La routine serve  a scandire i tempi, a dividere per poi guadagnare spazi. Per esempio, se si cena prima delle 20 (almeno d'inverno, d'estate è abbruttente), ci sarà ancora tempo per fare qualcosa insieme o ne resterà a me per brontolare che la partita alla PS4 ha un volume troppo alto e dove siamo, allo stadio? E ci sarà tutto il tempo per mettere a nanna entro le 21.30. Abituare i bambini ad andare a dormire presto è un'ottima cosa per loro ed è per noi una mezza salvezza. Cioè se siete nottambule è una salvezza tutta intera, io crollo presto.
Il libro che mi ha fatto capire l'importanza della routine è stato: 
Il linguaggio segreto dei neonati, 
Con Cig bebè ho capito che tenere un ritmo costante e abitudinario faceva bene a tutti e ho adattato la routine all'età. La routine poi da un sacco di soddisfazione ogni volta che si rompe.

Alzarmi presto. Potrei certamente fare meglio e puntare la sveglia alle 5.30, quello sì, sarebbe un gran cambiamento in termini di tempo. Ancora non me la sento, più che altro per la quantità di caffè che mi servirebbe, ma ci arriverò. Mi alzo alle 6.30, un'ora prima degli altri. Colazione con calma e piccole faccende, quelle che la sera non avrei proprio voglia di fare: lavatrice, lavastoviglie, raccolta macerie presenti in soggiorno, ecc. Ma anche leggere, scribacchiare qualcosa, cazzeggiare in silenzio. Quest'ultima cosa mi prende un po' la mano e finisco con l'essere in ritardo, vabbè. Su questo non ho libri di riferimento, ma se googlate un po' gli elenchi sui benefici dello svegliarsi presto non mancano.

Vasocottura al microonde. L'ultima scoperta, così utile e salva tempo che mi ha assolutamente stupita. E' una tecnica di cottura cibi in vasetto ermetico e al microonde perfetta per le verdure, che sono la cosa che mangiamo di più e che più di tutto detesto preparare. Durante la cottura si crea il sottovuoto e le pietanze possono essere conservate in frigo anche per 15 giorni. Il sapore degli alimenti cotti così è molto più intenso, così come i profumi. Veramente una rivelazione, sia per i tempi di esecuzione, pochi minuti, sia per la possibilità di conservare a lungo. Quando ho tempo, di solito nel fine settimana, preparo i miei vasetti di verdura, o minestre, ma anche carne, che viene saporitissima, e per tutta la settimana non ci penso più. Gran-dio-so. Per la tecnica, che è semplice ma deve essere applicata alla lettera, vi rimando a: https://blog.giallozafferano.it/neltegamesulfuoco/la-tecnica-della-vasocottura-al-microonde/

E voi, che scoperte avete fatto?


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)