Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 19 aprile 2017

La giornata della terra a Leolandia

Leolandia - lasciate il vostro messaggio alla Terra :)
C'è un metodo infallibile per far sorridere i bambini: portarli a un parco divertimenti.
In Italia ne abbiamo davvero tanti, con allestimenti e temi diversi, esiste solo l'imbarazzo della scelta.
Noi siamo affezionati a uno in particolare: Leolandia, a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo.
Il parco è a misura di famiglia e soprattutto di bambino, anche i più piccoli hanno attrazioni dedicate e passeggiando qua e là, tra le 40 attrazioni, si posso incontrare i personaggi dei cartoni animati amati dai più piccoli, come Masha e Orso o Peppa Pig. Quest'anno poi, fino al 28 maggio, ci saranno anche i Puffi e direi che già così potremmo essere a posto.
Invece no, c'è un'altra cosa che voglio segnalarvi: un volo di centinaia coccinelle, che si poseranno nell'orto didattico di Leolandia, il 22 aprile per festeggiare la Giornata della Terra.
Le coccinelle sono pesticidi naturali, la loro presenza assicura una coltura naturale senza bisogno di veleni. Gli insetti a pois verranno liberati con l'aiuto dei bambini e coloreranno l'area verde del parco. Un gesto piccolo per imparare cose importanti, come la coltivazione consapevole e gli equilibri secondo natura. L'orto didattico, fra l'altro, è coltivato grazie al compostaggio della raccolta di organico del Parco, un circolo virtuoso in cui Leolandia volteggia ormai da 7 anni.
Una volta salutate le coccinelle, si potrà lasciare un messaggio alla Terra ad un albero del parco e avere un seme da piantare, come buon auspicio per noi e per la Terra tutta.
Insomma, tutta la giornata sarà ecologica, divertente, eco-utile.
In questo stesso periodo Leolandia diventa produttore di energia pulita e inaugura un progetto che prevede l'installazione di 240 moduli fotovoltaici, che serviranno a fornire una parte dell'energia elettrica agli intrattenimenti. La filosofia dell'impatto quasi zero ci piace molto e se tra una giostra e l'altra si trova anche il modo di imparare qualcosa, mi sembra bello.

L'Earth Day o Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, la giornata in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Le Nazioni Unite celebra la Giornata della Terra ogni anno il 22 aprile. Voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, fu istituita nel 1970 e ogni anno coinvolge più di 190 Paesi in tutto il Mondo.
Da allora governi, istituzioni e gruppi ecologici cecano di sensibilizzare la popolazione su tematiche quali l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili (da 3Bmeteo).

Se vi va di festeggiare a Leolandia, trovate tutte le info qui:
www.leolandia.it

La mappa per arrivarci:
indicazioni stradali

Magari ci vediamo là :)

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di farmi un saluto, dire qualcosa, lasciare un messaggio. Io sono contenta se passi di qua, grazie :)