Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 29 agosto 2016

Si sente l'oceano

Poi le vacanze finiscono e si ritorna alla base.

Ciao ciao, com'è andata la vostra estate?

La nostra è stata soleggiata, con tante conchiglie che si sente l'oceano.
E' andata che abbiamo giocato tanto e non ho ricordi di me stesa a prendere il sole, ma di noi che facciamo bagni lunghissimi, corse, camminate, buche, castelli, chiacchierate, passeggiate e sonore litigate (Cig e io litighiamo un sacco).
E' andata benissimo con la mia amica e i suoi bambini, abbiamo riso tantissimo e ci siamo godute attimi di meraviglioso silenzio una volta messi a dormire i 3 pargoli.
E' andata bene perchè è il posto di sempre, ci sono gli amici di sempre, sono spiagge che conservano le nostre impronte di anno in anno e orizzonti aperti, conosciuti eppure sempre da scoprire.
E' andata che al ritorno io avevo il magone da rientro, GF i silenzi da pre ritorno al lavoro, il gatto è ancora depresso e Cig ha canticchiato tutto il viaggio la sua felicità di tornare a casa.
Sono così i bambini, hanno anche voglia di tornare, non c'è vera differenza tra una spiaggia incantevole e il parchetto sotto casa, tra certe serate stellate e la routine di città. Hanno voglia, i bambini, della certezza di un gioco che non hanno portato, ma che vogliono ritrovare.
E' anche questo il loro bello, l'incanto segreto del loro mondo.

E adesso cambia tutto.
L'8 settembre iniziarà la scuola primaria ed è davvero un cambiamento notevole, per tutti.

Cambierà probabilmente anche questo blog, anche se ancora non ho le idee ben chiare, ci sto pensando.

Ma per queste cose c'è tempo.
Qual è stata la cosa più bella delle votre vacanze?



- Uh mamma, chi è quello della statua?
- Uhm, PadrePio
- Ma va. E' Luke Skywalker, non vedi?


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)