Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 4 maggio 2015

Primo soccorso: colpo sui dentini.

Cambiare aria, panorami, sapori, letto e, per un attimo, abitudini fa un gran bene a tutti.
Si sperimentano nuovi equilibri, orari, cibi, esperienze.
Le gite fuori-porta hanno la loro importanza, così come poi coltivare il ricordo di quello che è stato, ritornare sulle cose che sono piaciute di più e ridere delle cose buffe capitate.
Cig è un buon viaggiatore, soffre poco i cambiamenti, ha una buona curiosità, poco gli importa di essere via da casa.
Tranne per una cosa: il gatto.
In questi due giorni ha avuto attimi di nostalgia "Mi manca tanto Gigi" ha detto più volte, tanto per dire che un animale domestico entra in famiglia e famiglia diventa senza ombra di dubbio.
Abbiamo giocato con i conigli, sfamato le capre, corso su e giù per piazze bellissime e deserte, in notti silenziose e miti.


"Che bella vacanza lunga" ha detto ieri mattina, un attimo prima di scontrarsi con un'altalena in volo e riempirsi la bocca di sangue, gli occhi di lacrime, la testa di spavento.
Così adesso abbiamo un dente che dondola e non sappiamo, ha detto il dentista, se cadrà o se smetterà di muoversi mantenendo al posizione fino a tempo debito.
Lo spavento, proprio.
Un attimo prima stava tirando di spada a un nemico immaginario, un attimo dopo era seduto per terra, urlante e sanguinante. Nell'attimo di mezzo c'ero io che ho girato appena lo sguardo e non mi sono accorta che correva verso l'altalena.

Manovre di primo intervento in caso di botta sui denti:
- (per mamma e papà) non svenire e mantenere la calma
- sciacquare la bocca e cercare di individuare da dove esce sangue
- procurarsi del ghiaccio, andrà benissimo anche un ghiacciolo del gusto preferito
- continuare a restare calmi
- sciacquare e sciacquare.
- Ghiacciolo e coccole
- Tachipirina per lenire il dolore e l'agitazione.
- Trovare un modo qualunque per far ridere il bimbo e distoglierlo dallo spavento.
- Controllare eventuali danni diffusi: dondola più di un dente, ci sono più ematomi, si è tagliato il labbro, ecc...? Saranno tutte cose da riferire al medico
- Meglio poi farsi vedere dal dentista: prontosoccorso o dentista amico/di fiducia.

Nella sfortuna è andata quasi bene: l'altalena è atterrata sull'incisivo già rotto, senza fare altri danni ai dentini intorno.
Cig sta bene, spera che il dente cada per aspettare poi il topolino dei denti e rimediare un regalo e stamattina mi diceva che dobbiamo tornare là a "Sgridare molto forte e molto arrabbiati l'altalena cattivissima".
E' andata.


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)