Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 23 luglio 2014

Un patè molto vegan (e parecchio buono).

Ultima settimana prima delle vacanze.
Ovvero quella che non passa mai, che ha giornate così lunghe che sembrano doppie, del tempo che si dilata solo per farti aspettare di più l'agognato mare.
Mentalmente ho già fatto le valigie, sistemato casa e caricato la macchina almeno 10 volte, che sembra una cosa stressante, ma invece sono quelle cose che mi piace fare, i passi che mi avvicinano alla spiaggia.
Voi che fate, dove andate?

Sto chiudendo anche la cucina, nel senso che con la scusa di voler svuotare il frigo prima della partenza, non mi lancio in grandi spese o, con la speranza che faccia davvero caldo, non sto lì ad accendere troppo i fornelli.
L'ultima ricetta di stagione è fredda, quindi.



Patè di fagioli borlotti.

Ingredienti:

1 scatola di fagioli borlotti
1 cipolla piccola, in questa stagione sono buonissime quelle di Tropea
1 ciuffo di rosmarino
Olio evo
un pizzico di sale.

Come si fa: 

In un tegame fate appassire la cipolla con un filo d'olio e qualche foglia di rosmarino, facendo attenzione di non farla bruciacchiare.
Scolate bene i fagioli, sciacquateli, aggiungeteli alla cipolla, aggiustate di sale e fateli insaporire per un paio di minuti, aggiungendo le ultime foglie di rosmarino.
Aggiungete un dito d'acqua, quanto basta per passare poi il tutto con il minipimer.
Ottenete un purè denso e mettetelo in una teglietta di alluminio o, se preferite, in stampi da porzione.
Passate con una spatola la superficie, in modo che il composto appaia liscio e regolare.
Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per almeno un'ora, ma più riposa e meglio è.
Servitelo freddo, accompagnato da crostini integrali e con una bella insalata verde mista.

Piace anche ai bambini, è proteico e se non esagerate con l'olio ha anche pochi grassi. Si conserva in frigo per 3-4 giorni.

Con (S)Vegan, le ricette Simply vegan, ci rivediamo a settembre. Segnalatemi le vostre ricette :)

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)