Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 18 settembre 2012

Dei pennarelli e del pavimento.

Stamattina eravamo a casa Cigolino e io.
Io, indaffarata nei miei scatoloni, continuavo a chiedermi quanto tempo mi avrebbe concesso prima di dare chiari segni di noia.
Invece.
E' stato bravissimo.
Ha guardato i cartoni animati; ha svuotato la cesta dei giochi; ha giocato con l'acqua del bagno; inseguito il gatto; si è arrampicato sui mobili, ha rovesciato le bolle di sapone e soprattutto ha colorato benissimo tutto il pavimento, felice.
Io non ho avuto una crisi di nervi e anzi ho fatto diverse cose.
In fondo è facile gestire i bambini, basta lasciarli liberi di fare ciò che vogliono.
Ironia a parte, mi chiedo spesso come gestire la sua urgenza espressiva e il nostro pavimento; i suoi colori e le nostre maglie. Al momento la soluzione sono i pennarelli lavabilissimi, quelli che vanno via già con l'acqua, che basta passare lo straccio e tutto torna come prima.
Ho stabilito tra me e me i limiti: muri, divano, poltrone, lenzuola, tende sono off limit e Cigolino pare aver capito. Verrò smentita, lo so, ma al momento sembra funzionare.
Ho considerato che mi porta più fatica stare attenta a ogni sua mossa che lavare il pavimento.
Ho pensato che troppi no tarpano le ali, ma che tutti sì sfiancano (i genitori).
Poi ho letto questo articolo e tutta la mia mammità ha vacillato per un istante.
Dunque. Jessica Valenti, femminista americana, dice che il lavoro di genitori è frustrante e fa male a tutto: all'umore, alla vita di coppia, a quella professionale. Le persone intelligenti, secondo lei, non dovrebbero fare figli, fare figli rende le persone meno felici e depressi.
Se ragioniamo con la sola logica, freddissima, forse.
Ragionando da persone e non da macchine, la dichiarazione non è accettabile.
Unico punto salvabile di questa teoria, ne parlavamo anche ieri, è quando dice «Serve una società con tanti padri e madri per ogni bambino, come avviene già negli asili e nelle famiglie allargate».
I figli di tutti, tutti che salvano i genitori dallo stress genitoriale. Non è chiaro chi dovrebbe salvare i bambini dallo stress di non avere punti di riferimento stabili, ma questo è un altro discorso.
Mi chiedevo quando sarà possibile avere una visione equilibrata, naturale e senza pregiudizi dell'essere genitori. O è la cosa più meravigliosa del mondo o la dannazione, non ci sono mezze misure.
Lo stesso vale per il NON essere genitori. Che sia per avversa sorte o per scelta.
Sulla famiglia si fa molta, troppa filosofia. Poi poca, pochissima pratica.
Non è tristemente stravagante come situazione?





2 commenti:

  1. Ciao Wisi, non è stravagante è solo triste! l'idea che avere figli crea persone tristi è svilente. Vero che quando diventi genitore la tua vita cambia, vero che non sono tutte rose e fiori e vero che la stanchezza s'accompagna a visi tristemente smunti ma è anche vero che NON TORNEREI MAI ALLA MIA VITA PRIMA DI GIORGIA.
    C'è una cosa che bisogna avere ben chiara in testa, con un figlio la vita inevitabilmente cambia e se non lo si accetta allora abbiamo un problema, serio! Le persone che con i figli non capiscono la risorsa che hanno diventano naturalmente persone depresse.
    Io, come penso tutte le altre mamme, arrivo a sera che sono stravolta (filotto casa-lavoro-figlia-marito) ma il solo vederla rannicchiata a letto mi scalda il cuore.
    ciao Claudia

    P.S. a quando il trasloco?

    RispondiElimina
  2. E' proprio cosi cara Claudia. La vita cambia, ti confonde e ti infonde forze sconosciute con un figlio. Depressa a volte, come prima. Stanca lo ero spesso anche prima. Cosi pienamente consapevole del valore di questa vita invece no, prima no. Per me più che altro resta il mistero di come di maternità non si possa parlare in modo sereno. Bah :) trasloco fatto. Per questo latito, stiamo svuotando scatoloni ;) abbracci

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)