Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 10 gennaio 2012

E le favole?

Piano piano Cigolino sta cambiando i suoi orari, prendendo abitudini più da "grande".
Gioca volentieri da solo ed è tutto un leccare guardare, maneggiare. La cena alle 19, orario un tantino svizzero, ma che serviva a farlo mangiare prima che fosse troppo stanco per farlo, è già slittato di una mezz'ora; la nanna pure e così anche la sveglia mattutina: se prima erano al max le 7, adesso arriva tranquillo alle 8. Sta prendendo i ritmi di casa insomma, e piano piano, in un crescendo costante, attesta abitudini, gusti, inclinazioni e preferenze. Lasciandoci a bocca aperta, perchè mica te lo aspetti da un bimbo di nove mesi :)
Ha trovato anche la sua posizione ideale per dormire: quasi ad angolo retto, con i piedini fuori dal letto, attraverso le doghe della spondina. Credo abbia caldo. O gli piace avere i piedi aerei, va a capire. A proposito di nanna, ultimamente mi interrogo su un paio di cose: a che età è utile cominciare a leggere la favola della buonanotte? Che poi sarebbe quella del dopocena perchè lungi da me interrompere quella meravigliosa abitudine all'addormentarsi da solo!
Voi cosa leggete?
E che pigiamini usate? Non mi piace la ciniglia, quasi mai in puro cotone, ma pare sia quella che va per la maggiore. Di solito li prendo da prenatal, ma ultimamente hanno i bottoni che non tengono e la mattina ritrovo Cigolino praticamente in body e pannolino.
Problemoni eh? me ne rendo conto, ma il network delle mamme è così utile! ;)

3 commenti:

  1. Ciao! Io per Camilla uso il sacco nanna. Ci sono vari tipi, nel mio caso io uso quelli della Sucre d'Orge perchè hanno le maniche con i bottoni e quindi posso staccarle. A mio avviso il sacco nanna è comodo e funzionale allo stesso tempo e la bimba è sempre coperta, anche se di notte si gira e rigira.

    RispondiElimina
  2. Ciao Wisi, buon Anno, ti ho seguita durante le vacanze ma con la Tab di mio marito mi vengono i nervi a scrivere...
    Con Giorgia mi sono trovata benissimo con il sacco nanna, ma quello senza maniche e sotto un pigiamino leggerissimo sennò suda!(certo non tutti i bimbi sono contenti di usarlo ma se lo compri della misura giusta hanno lo spazio per muovere agevolmente le gambine, attenta anche alla pesantezza perchè ci sono valori differenti a seconda della temperatura che hai in casa)
    Per la storia della Buonanotte inizia da subito perchè per loro diventerà un bel rito che associeranno alla messa a letto.
    ciao, Claudia

    RispondiElimina
  3. Non se si possa parlare di favola per la nanna, ma io ed Anna abbiamo un rito: tutte le sere sfogliamo un libro di quelli con le pagine grosse ( sempre lo stesso) e io le indico i personaggi e le dico cosa fanno. I personaggi sono gli stessi di un cartone animato che le piace molto. Ci rilassiamo molto in quel momento, il giusto modo di concludere la giornata. Per il pigiama non mi sono mai posta troppi problemi, da quando fa più freddo ciniglia e Anna dorme beata.
    LISBET

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)