Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 16 novembre 2011

Spero si annoierà.

Ho trovato un articolo che mi è piaciuto tanto.
E' quello in home page di professione papà. Un dolcissimo, sensatissimo elogio della noia e di quanto sia educativa.
Osserva, il papà, come i nostri figli siano troppo impegnati in mille attività che gioco non sono, ma piuttosto discipline; come siano costretti e diventare manager di sè stessi già in tenera età. Mentre è la noia, l'inventare come spendere ogni ora del giorno ad avere una forte valenza educativa.
Sono d'accordo. A volte mi viene l'ansia a pensare a quante cose "dovrà" fare Cigolino una volta cresciuto: un po' per saperlo al sicuro da qualche parte, un po' per non farlo sentire "meno" dei suo impegnatissimi coetanei, un po' per quell'ansia da prestazione che coglie spesso i genitori. Per loro vogliamo non solo il meglio, ma anche tutto. Travisando sia l'uno che l'altro, declinandoli in cose pratiche da fare o materiali da avere.
Leggendo l'articolo ho pensato: speriamo di essere così bravi da lasciargli tempo sufficiente per la noia.
Che diventa poi tempo per il gioco.
Come adesso. Che ha imparato ad aspettare il suo papà e non vede l'ora che entri dalla porta per prodigarsi in sorrisi, gorgheggi e braccia aperte; che non andrebbe a dormire mai per giocare con lui; che se è lui che gli mette il pigiamino è un gioco divertente.
GF ha questa grandissima capacità, trasformare in un bel gioco qualunque cosa.
Cigolino con lui si diverte un mondo, hanno un rapporto stretto, in cui, a volte, io non ci sono, è una cosa loro. Trovo questa cosa bellissima, poetica, sacra.
Anche se poi va a finire che io faccio sempre la parte del poliziotto cattivo: è ora di dormire, mangiare, copriti, scopriti, cambiati.
Miii che noiosa che sono!

2 commenti:

  1. Come sono d'accordo! Annoiarsi ! Questa è la parola d'ordine. Io ricordo certi pomeriggi estivi nella casa dei miei nonni...Non dormivo mai il pomeriggio, sentivo le cicale cantare al sole, e non sapevo proprio che fare...ma in quei frangenti la fantasia decollava. Sono rimasta sempre un po' pigra e questo mi avvantaggia. Inoltre non sono molto organizzata e questo è un altro punto a mio favore. Spero infatti che pigrizia e disorganizzazione prendano il sopravvento qualora in futuro avessi la tentazione di riempire la vita di Anna di impegni di ogni tipo. Mi fanno una tenerezza incredibile quei bimbi che, già a tre anni, lavorano come gli adulti oberati di incombenze, come se dovessero rispettare chissà quale scadenza. Povera infanzia perduta. Non tornerà più!
    LISBET

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi sono annoiata un sacco, fortunatamente! :D :D

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)