Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 28 ottobre 2011

Piccole conquiste

Ieri Cigolino si è messo a giocare, così tutt'a un tratto e da solo. Sul lettone lanciava la sua pallina di stoffa, poi si rotolava per andarla e riprendere. Se la palla andava troppo fuori tiro cercava di avvicinarsela con i piedi. Uno spasso!
Era tutto soddisfatto della sua attività e ancora di più del risultato: riavere, da solo, la palla per giocare ancora.
Oggettivamente credo che osservare un bimbo che cresce, che fa scoperte, che trova le cose che gli piacciono e quelle che proprio non vuole, sia una cosa interessante, affascinante.
Certo poi interviene quella lente deformante attraverso cui guardano i genitori: ogni figlio è un portento! Il che, se vogliamo, è anche vero, ma non in quel senso così amorevolmente distorto a cui tendiamo.
Altra conquista è la pappa. Ancora sono pochi gli alimenti che gli piacciono, ma quelli, adesso, finalmente li mangia di gusto. Pappe Holle comprese. La robiola resta la cosa preferita, anche se ieri sera ha scoperto il bordo della pizza e non so se riuscirà più a farne a meno.
Ha imparato anche a gestire la luce e il buio: se siamo in giro e vuole dormire, si tira giù il cappellino sugli occhi, dito in bocca e buona notte.
Mi diverto un sacco. Davvero.
Buon lungo fine settimana :)

1 commento:

  1. hai ragione, bave e brodo di giuggiole per madri e padri...Elena cerca di appendersi ai bordi del letto, non vuol più piegare le gambe e cerca in tutti i modi di gattonare. Sorride se la guardi e allo specchio si spancia dalle risate. E noi con lei!!! :)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)