Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 13 ottobre 2011

Domande

 - OOOh mai stai benissimo! Sei in forma smagliante, sei tornata come prima, anzi hai un aspetto anche più splendido - Classico saluto nei corridoi in questi primi giorni di lavoro.

- EEEEh goditela adesso, perchè poi crescono, camminano è un casino, vedrai! - rinforzo interlocutorio ai tuoi racconti sobriamente estasiati (cerco di essere estremamente sobria, in effetti) di questi primi mesi di mammità.

Bene. Due domande mi ronzano nella testa.
La prima è: perchè diavolo dovrei essere in cattiva forma, spenta, abbruttita o quant'altro, se il diventare genitori è annoverata tra le esperienze più positive dell'esistenza? Certo che sono in forma, sollevo 40 volte al giorno, in ripetizioni da 10, 7.5kg di bambino; spingo il passeggino per almeno un'ora e ho tante cose da fare che mangiare lungamente non è tra le priorità.
In più tutto ciò mi da gioia e la gioia è il primo prodotto di bellezza.
La seconda: è da quando sono incinta che chiunque prospetta catastrofi, periodi cupi. Non adesso, vedrai dopo però. Ah sì? e come mai continuiamo ostinatamente a riprodurci nonostante il peggio sia sempre in agguato? E se tu sei sopravvissuto a questo peggio, cosa ti fa pensare che io avrò gravi difficoltà?
Basterebbe molto meno, che so un bentornata, sono contento/a, sono d'accordo con te essere genitori è una gran figata, ci si strapazza da morire, ma vuoi mettere. E vedrai che bello man mano che imparano le cose!
Esprimersi positivamente insomma, senza sottointendere che ci si aspettava di rivederti con 20 kg in più o senza seminare il panico.
Vabbè, magari sono troppo puntigliosa...

2 commenti:

  1. E' da quando aspettavo Anna che mi preannunciano CATASTROFI...Innanzittutto il parto: sarà dolorisissimo, non riuscirai a sederti per giorni, stai attenta alle smagliature, e le emorroidi poi te le raccomando!!!Per proseguire "Ah è andato tutto bene???" tu e la bambina state bene e tu e come se non avessi partorito??? Ora si, Ora inizia il bello...nell'ordine: Notti in bianco, coliche , dentini, vaccini. E di seguito: inizia a camminare??? che stress dovrai avere occhi dappertutto; la metterai al nido??? si prenderà ogni virus...!!!L'ultima me l'hanno raccontata ieri: "Non mi posso lamentare è buona , la notte dorme e si addormenta da sola nel suo lettino, senza doverla cullare" Mi rispondono "EH EH!! ma non durerà... è solo una fase..tra un po vorrà la luce accesa tutta la notte e ti farà penare per addormentarsi".....................
    SENZA PAROLE!!!
    Lisbet

    RispondiElimina
  2. Aaah ok non capita solo a me ;) è normale :D

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)