Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 27 settembre 2010

E' panico, vero?

E vualà, eccoci con disinvoltura nella 13ma settimana.
Da questa settimana, leggo qua e là nel web, diminuisce il rischio di aborto, il sesso del feto è già definito, il feto sorride, si muove (mi sa che ieri l'ho proprio sentito, mi tirava le zuccate), comincia la costruzione effettiva degli organi interni ... Insomma un gran da fare :) che per la mamma si traduce in minor stanchezza e maggiore appetito. 'Sta cosa dell'appetito mi sta facendo perdere il sonno. Per la prima volta in 41 anni desidero ardentemente stare a dieta e non vedere lardelli spuntare in ogni dove. Non sono mai stata magra, anzi piuttosto pienotta, ma ho sempre cercato di non esagerare, di darmi un contegno, ecco. Adesso che la fame si fa selvaggia e che non dovrei preoccuparmene, sono in panico. Non mi si allacciano più i pantaloni (la mia taglia è la 44)? Mi sento in colpa. Gli abitini mi danno la grazia di una palla da bowling? Non uscirei mai di casa.
Vivrei in tuta. Cosa che ho sempre odiato. Fortunatamente non posso andare in ufficio in versione palestra, altrimenti non ci sarebbe limite alle mie felpe e sneakers (orroreeee, io in tuta!!! non ci posso credere!). Per cui mi guardo e mi incazzo, senza mediare sul perchè e percome ho un seno enorme e una panza che ciao.
Ho bisogno di tempo, ho bisogno di fermarmi un attimo e focalizzare bene bene la situazione. Fin qui l'ho presa così, un po' sportivamente forse. Adesso, quasi improvvisamente, mi rendo conto di ciò che accade. E sono nel panico più totale. Posso facilmente fare anche un elenco dei punti di panico:
1) Corpo in cambiamento, amor proprio che fa fatica a star dietro al cambiamento;
2) Andrà tutto bene in gravidanza?
3) Andrà tutto bene dopo la gravidanza?
4) Sono e sarò capace?
5) GF continuerà ad esserci?
6) Come sarò quando terminerò i 9 mesi?
7) Ma io sono capace di amare?
8) Ma soprattutto, io so cos'è l'amore?

E' panico vero? Non sono io che sto impazzendo vero? e soprattutto, è normale che sia così, vero? aiutooooooooo!!!!!

4 commenti:

  1. Il panico è contemplato nel primo comandamento della donna incinta. "non avrai altro panico che questo".. per tutto il tempo. Compagno inesorabile e foriero di mille domande. Dalle più esistenziali alle più assurde.:-D

    ma rispondiamo alle domande da panico. :-D

    1)è molto più facile che l'amor proprio stia dietro a un corpo in diminuzione che in aumento, tranne in questo specifico caso per cui tutto si ribalta. Non ti succederà più nella vita di avere la panza e non sentirti in colpa...

    2)Andrà tutto bene. prima e dopo. (ho risposto anche alla domanda n. 3)

    4)sei e sarai capace di cose che nemmeno ti immagini donna...

    5) GF c'è, ci sarà . Nessun dubbio ....

    6)Dopo i nove mesi.. sarai.. stanca, felice,vuota, piena di gioia, impaurita e mamma... :-D.. soprattutto mamma...

    7)Quello che hai dentro di te è amore puro. .e ti chiedi se sei capace di amare?? la riposta ti arriverà chiara e inequivocabile al momento opportuno.

    8) a questa domanda ognuno può rispondere come vuole. L'amore ha mille sfaccettature.
    A noi scoprirle man mano....

    RispondiElimina
  2. quante domande riempiono la testa della donna in gravidanza!e gira che ti rigira le domande son sempre le stesse....io me ne son fatte più per la seconda gravidanza che per la prima.....si perchè non mi vergogno a dirlo ma, ho avuto delle difficoltà con la prima gravidanza e da li ho capito la VERITà più nascosta dentro me:non si può aver le risposte a tutto!!!certo farsi delle domande prima può aiutar a capir le nostre ansie ma, poi , quando sei in mezzo, se l'ansia c'è, non la zittisci con la tua bella risposta che i eri data qualche mse prima quando il fagiolo stava in pancia....quindi cosa fare?vivere ogni giorno anche le ns.paure sperando di nonfarsi schiacciar da queste e soprattutto ricorda che NON SEI SOLA, MAI

    RispondiElimina
  3. ciao patata,
    hai ragione...ansie ... verità ... sensazioni ... sono tante le cose da capire e mettere in ordine. Vorrei riuscirci, visto che dubito, considerata l'età, che avrò una seconda chance. Ciò che mi stupisce di questa esperienza è che io, sempre un scettica
    sull'esperienza maternità, la stia adesso vivendo in modo così profondo. Il pensiero di avere un figlio, fino a qualche tempo fa, mi terrorizzava! Adesso invece ... Anche!!! ma riesco quasi a ridere delle mie ansie :)

    RispondiElimina
  4. e fai bene!
    non pensar se avrai un'altra chanche, goditi quella che ti è data...punto!!!!e vivila a pieno come stai facendo
    sai che ho letto che i bambini neonati riconoscono subito le forme rotonde(tipo seno della mamma e suo viso)e apprezzano tale rootndità perchè gli ricorda l'mbiente panciuto e rotondo dove sono stati al calduccio per nove mesi?questa cosa è troppo tenera!!!
    la mia bimba è rebomba da tetta e ora mi gusto il mio pranzo!!!
    penso che poi non so quando ti leggo, tra meno di un'ora vado a recuperar il mio ometto al nido
    besitos

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)