Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 14 febbraio 2019

Il boccaglio magico

"Amore abbraaaaaciami, baciami l'animaaaaaa" stamattina Cig così, simulando voce da tenore, mi saluta prima di entrare a scuola.
"E' san Valentino mamma e tu sei nel mio cuore, insieme a papà e al gatto"
Mi manda baci a ogni passo, tanto che temo non riesca a entrare a scuola, non in orario comunque.
Trascina il trolley su per una scala in salita, ogni gradino un ciao con la mano, un bacio lanciato, un volo dai gradini sfiorato.
Il rito dell'ingresso a scuola mi da la carica per tutto il giorno.
Tengo i baci in tasca.
Mi trucco gli occhi con i ciao ciao
Mi abbraccio le parole
Poi solo passi svelti, il telefono che comincia a suonare, parole serie, mentre nelle gambe ho ancora lo shoobidubidooo, due passi da ballo che facciamo sempre prima di entrare a scuola.
E' importante avere i baci in tasca, una risata appiccicata alla maglia, passi da ballo nelle scarpe. 
E' importante coltivare il lato buffone, con molta serietà
Bisogna iniziare da piccoli, prima di pensare che non si fa, che tutti mi guardano, che ti dicano che non è permesso vivere nel mondo delle favole.
Perchè lo dicono eh.
Sono a quelli a cui spieghi che c'è bisogno di una boccata d'ossigeno, un boccaglio magico che peschi fuori dalla troppa realtà e ti guardano con gli occhi del pesce nell'acquario, che non ha mai conosciuto il mare e non saprà mai quanto lontano potrebbe nuotare.
Un boccaglio magico per respirare davvero, aria allegra, frizzante di novità, fresca come il primo bacio del mattino.
I bambini ce l'hanno sempre a portata di mano un boccaglio così.
Non permettere che vada perduto è la miglior educazione possibile. 
E' questione molto seria.
Shoobidubidooo.

 

2 commenti:

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)