Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 26 settembre 2018

A ruoli ribaltati

Guardando crescere Cig, mi sono convinta che anche i genitori dovrebbero crescere ed evolvere. Anche chi non è genitore, certo, ma è osservando i bambini che un po' ti viene l'ispirazione.
Non è strano il fatto che in casa, con l'arrivo dei figli, cambia tutto e continua a cambiare e fuori casa invece tutto continua così com'è?

Il lavoro prima di tutto. 
Credo sia la cosa meno flessibile e più ingombrante che ci capiti, ingombra anche di più di certi regali, di tutti i nostri preconcetti e perfino di alcune certezze inutili.
La conciliazione è lontana e ho comunque sempre la sensazione che riguardi il come adattare la tua vita al lavoro che fai e non viceversa.
Un lavoro che si evolve con l'età e che si evolve con l'impegno che la famiglia richiede. Avete suggerimenti?

L'età anagrafica.
Dovremmo abrogarla. Non ha senso contare gli anni e men che meno una volta diventati genitori. Avrai sempre e comunque l'età che ti senti: un giorno hai 30 anni, il giorno dopo 80. Avrai sempre e comunque almeno 3 età contemporaneamente: quella lavorativa, quella anagrafica, quella da genitori. Quella anagrafica alla fine è la meno significativa, no?

Altro macigno che ci portiamo avanti inutilmente sono le vecchie abitudini. I bambini non ne hanno, credo sia questo il segreto per conquistare il mondo o inventarne uno nuovo.

A volte penso sia io quella che sta imparando. O mi piacerebbe fosse così.
I bambini lasciano andare, hanno un fiuto pazzesco per le priorità, che non sono mai troppe, hanno curiosità, pensiero laterale, invenzione. Tutto ciò che mi auguro di avere, insomma, prima o poi.


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)