Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 31 agosto 2018

Tornare è come partire

Ciao, siete tornati? Che vacanze sono state?

Qui a casa Wising tutto bene, periodo di mare, osservazioni e riflessioni.
Tre mesi di vacanza sono troppi: la lontananza dalla scuola non giova molto, più che meritato riposo diventa inevitabile oblio. 
I compiti delle vacanze sono inutili, per via dell'oblio, e intralciano la vacanza. Cioè o uno è in vacanza o non lo è. E se non lo è allora la scuola dovrebbe essere aperta, per fare i compiti.
Molto tempo con mamma e papà fa bene, ma non benissimo. Tutta quella vicinanza e consuetudine è poi difficile da abbandonare, per i bambini.
La prova costume è una bufala: ognuno sta benissimo nel corpo che ha quando è sereno, cioè in vacanza. Avrebbe senso solo se dovessimo andare a lavorare in costume da bagno, cosa improbabile se non siete bagnini. Per cui, per la prossima estate, non preparate il corpo, ma lo spirito. Basterà.
Nella prossima vita sarò una mamma che si ricorda di portare la merenda in spiaggia; il costume di ricambio; la frutta; la maglia  maniche lunghe, perchè noi ci guardiamo sempre il tramonto dalla spiaggia e a quell'ora l'aria è fresca.
Nella prossima vita forse gli dirò che no, non può stare 6 ore filate in acqua. Voglio però prima capire perchè dovrei dirlo.
Sono fatta della stessa sostanza della buona birra e delle risate.
Il mare è casa nostra, durante l'anno siamo fuoriposto.
I caffè invisibili che ti offrono i bambini esistono, vanno bevuti, non provocano insonnia.
Non ho trovato la ricetta per cambiare vita, ma ho gli ingredienti: mare, amici, silenzi, orizzonti aperti, molto cielo, un soffio di vento, profumi, buon cibo. Se a tutto ciò riesco anche ad abbinare un buon lavoro è fatta.
Cig e io ci assomigliamo. Anche Cig e GF si assomigliano. Siamo comunque tutt'e tre profondamente diversi.
Cig cresce di più in estate, sarà per via di tutto quello stare in acqua.
A parità di cose, perché all'andata in valigia ci sta tutto e al ritorno no? Mistero.
Tornare è come partire, un nuovo anno è sempre un viaggio.
E allora via, si va.







Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)