Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 3 luglio 2014

Frulla vegan: le alternative al latte vaccino.

Dondolando come l'elefante sulla ragnatela tra giornate autunnali e cieli estivi è iniziato anche luglio.
Ancora qui, a Milano, non si fonde l'asfalto con grande soddisfazione di tutti, che in città è meglio un'estate mite.
Io barcollo, ma non mollo. Ci separano dalle vacanze solo 26 giorni, in fondo. Ce la possiamo fare.
Comincia per me il periodo beato in cui mi passa la fame, uno stato di grazia solo estivo in cui posso ambire a buttare giù un paio di kg senza troppi sacrifici.
In casa abbiamo voglia di cose fresche, frutta soprattutto e a Cig, che mangerebbe solo succo, ghiaccioli di succo, yogurt alla frutta (credo sia un fruttariano) non sembra vero che anche noi mangiamo come lui, senza tentare di imporgli pasta e carne.

Cosa meglio dei frullati, quindi?
Ci sono tanti tipi di latte vegetale, tutti piuttosto piacevoli, da frullare e shackerare con frutta di stagione, spezie (cannella, vaniglia e zenzero, per esempio), ghiaccio (se piace) e fantasia.
Se non avete mai provato il latte vegetale vi do qualche dritta.


  • Latte di soia. E' il più famoso e quello più usato per sostituire quello vaccino. Ha un buon contenuto proteico, contiene molto ferro (il doppio rispetto al latte vaccino) e vitamina B1. Ha un sapore abbastanza deciso, però, che non a tutti piace. Personalmente non lo amo molto, ma è un alimento completo dalle riconosciute proprietà benefiche.
  • Latte di Riso. Senza glutine, è il latte vegetale che ha meno grassi in assoluto. E' molto energetico perchè ricco di zuccheri semplici. Il gusto è molto gradevole e piace anche ai bambini.
  • Latte di mandorla. Nella versione non zuccherata, possibilmente. Ha un gusto dissetante, buonissimo, è ricco di antiossidanti, vitamine e grassi buoni. E' piuttosto calorico, è quindi più indicato per la colazione.
  • Latte di Cocco. Non è quello che si trova all'interno del frutto, ma una bevanda che si ottiene lavorando la polpa con l'acqua. E' rinfrescante, disinfettante, molto dolce quindi poco adatto a preparazioni light.
  • Latte di Canapa. Non l'ho mai trovato, ma pare sia un toccasana. Ricco di Omega3, proteine e grassi è adatto anche ai bambini.
  • Latte di Kamut. Lo vedo spesso sugli scaffali, ma ancora non l'ho provato. Ha un buon apporto proteico ed è povero di grassi. Contiene glutine, quindi non è adatto ai celiaci.
  • Latte di Avena. Molto piacevole, non ha colesterolo, è molto energetico. Contiene moltissimo acido folico, per cui è particolarmente indicato per le mamme in attesa. Poichè ha proprietà rigeneranti e tonificanti, è indicato anche per i bambini e gli sportivi.
  • Esistono poi anche il latte di arachidi, noci, nocciole e anacardi, i cugini del latte di mandorla, meno piacevoli, ma ricchi di omega 3, nutrienti ed energetici.
  • Latte di orzo. Anche questo non l'ho mai trovato, ma lo danno come più adatto alla stagione fredda, pare dia sollievo a raffreddore e tosse.
  • Ci sono poi i vari mix: soia/riso; avena/nocciola; mandorla/riso e così via, che naturalmente uniscono le proprietà del singolo latte.
Sempre meglio scegliere le versioni non zuccherate per evitare di avere già in partenza troppe calorie e sapori troppo decisi, che mal si mixano con i nostri ingredienti.
Per frappè alla frutta i migliori sono il latte di riso, mandorle o soia.
Per frullati con verdure meglio quello di avena o kamut.

Una ricetta al volo.

Frullato di Avocado e basilico.

1 bicchiere di latte di riso
la polpa di un avocado maturo
4 foglie di basilico
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
Un cubetto di ghiaccio.
E' molto rinfrescante.
Cin cin :)



2 commenti:

  1. Io e Giovanni beviamo latte d'avena :-) Molto utile questa lista dettagliata sui latti vegetali, e interessante la ricetta.

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  2. Io amo il latte di mandorla, quello naturale senza zucchero. E' molto delicato. A Cig ho fatto provare gli yogurt di Soia, che gli piacciono molto. Proverò anche il latte di Avena. Almeno per alternare un po':)

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