Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 11 ottobre 2011

Che merenda!

Merenda da panico oggi.
Yogurt e Cigolino felice, perchè è la cosa che in assoluto assomiglia di più al gelato.
Alla fine del vasetto, si ferma un attimo, mi guarda, sgrana gli occhi apre la bocca e vvraaammmmm, restituisce tutto.
E non la smette più, scoppia a piangere e tra conati e lacrimoni sembra non respirare, resta con la bocca aperta come un pesciolino fuori dall'acqua, ora rosso, poi pallido, scosso.
Lo confesso, ho avuto paura, ho capito di non saper intervenire. Se non istintivamente, se non d'impulso: l'ho messo quasi a testa in giù, lievi colpi tra le scapole; poi di nuovo dritto e quindi daccapo. Sembravo giocare con una clessidra. Alla fine si è calmato, i conati sono finiti, è tornato a sorridere.
Ho chiamato il pediatra, lui è sempre molto rassicurante. Anche sul fatto che Cigolino non abbia poi tutta questa voglia di mangiare non si è scomposto, dice che non è preoccupante. Sarà, io mi preoccupo invece. Un bimbo che non mangia ti butta addosso sensazioni spiacevoli, timori indefinibili che scuotono, senso di impotenza. Stasera proviamo con la pastasciutta, passata al minipimer, e un po' di pomodoro. Se è mio figlio non può non piacergli! O comincerò a pensare a uno scambio in culla.

2 commenti:

  1. Devo dire che in questi giorni fatico a tenere sotto controllo la mamma petulante che è in me quando leggo dello svezzamento...
    no, no
    Ci si arriva da soli...
    :D
    Lo svezzamento non è una scienza esatta
    per cui ognuno fa un po' a modo suo
    però a me sembra che abbiate un po' troppo fretta
    la pediatra dei miei
    diceva di introdurre un alimento per volta
    anche per riuscire a capire se c'è qualcosa che gli da fastidio
    (sai che mio figlio è intollerante a latticini e uova?)
    e tanti alimenti come quelli a base di glutine..anche dopo gli 8 mesi
    poi, è vero, c'è gente che a 4 mesi gli da la soppressata
    e non succede niente
    se, poi, come è successo con il mio bimbo
    all'inizio non ne vuole proprio sapere
    ci si ferma
    si lascia passare un po' di tempo
    e poi si riprova
    può anche essere che non è pronto
    magari un paio di settimane
    (così dice la mia Santa Pediatra..MERAVIGLIOSA)
    Anche perchè se no associa l'idea del cibo a qualcosa di sgradevole
    e magari inizia a piangere solo a vedere apparecchiare
    o sedersi sul seggiolone.
    e quando dai un alimento nuovo
    [ solo quello (di nuovo) per 5 giorni (+o-)
    per vedere se da reazione
    o semplicemente se gli piace..
    Niente latte vaccino e per i formaggi meglio il caprino
    Il latte vaccino se arriva dopo l'anno è moolto meglio
    acidulo tipo robiola..ma è di capra!
    Come dicevo che non è una scienza esatta:
    mio fratello è stato svezzato a tre mesi a latte vaccino
    detto da pediatra adesso quando vede il brick del latte
    scappa in bagno.
    Mi sono fatta una cultura in proposito perchè non capivo il motivo di una forte dermatite del mio cucciolo d'uomo.
    Ad esempio quando il mio bambino era ancora allattato in esclusiva
    (l'ho fatto fino all'ottavo mese)
    ma il latte e i formaggi che mangiavo io
    e anche le uova ho poi scoperto
    gli facevano quell'effetto
    lo stavo intossicando senza saperlo
    ho tirato via tutti i latticini
    e nel giro di una settimana lui è guarito
    completamente
    ed io sono dimagrita
    di 5 kg..in una settimana !
    Non conosco la verità
    però quello che non è vero è che il latte fa bene
    soprattutto quello di mucca.
    ed anche i bimbi non ne hanno bisogno
    Il mio ometto non l'ha mai assaggiato
    (e non lo farà ancora per un bel po')
    ..e poi, dato che sto dando lo sfogo alla mia logorrea di mamma so tutto io
    carne... beh, anche no
    se ciuccia ancora dalla mamma
    non ce n'è proprio bisogno
    e poi la finisco qui se no arrivo a parlare delle pappe Holle (.it)
    un unica altra cosa
    che non dice nessuno
    e quando la scopri tutti ti dicono: ma come non lo sapevi!!!
    c'è una stretta connessione tra formaggi/latticini e muco
    tanto formaggio=tanto catarro
    ho eliminato il formaggio anche per entrambi i miei tesori
    e il piccolo non ha preso un raffreddore in tutto l'inverno
    Comunque i cereali integrali contengono più vitamine della carne rossa
    e fanno meno male
    Holle sono cereali integrali biologici
    una gran bella cosa
    dove li trovi ? boh
    io li prendevo in farmacia qui vicino Milano

    Auguri
    a presto
    Joy

    RispondiElimina
  2. no no non sei petulante Joy, anzi, mi hai dato spunti interessanti. Di fatto stiamo provando un alimento per volta, adesso siamo in fase latticini. Non forzo la mano, se ciò che propongo non piace, lo allatto. Ma visto che con il mio latte stava crescendo poco, che quello artificiale lo sputa (e rifiuta il biberon), qualcosa deve pur mangiare. Per cui procediamo, cautamente, per tentativi. Le cose che gli piacciono tendo a riproporgliele e, piano piano, senza fretta, aggiungo cose nuove: una verdura diversa nel brodo, una carne diversa e così via. Poi devo imparare io che lo yogurt non puoi darlo freddo di frigo, altrimenti vomita, che troppo formaggio fa male al pancino, a rispettare i suoi gusti, che fra l'altro manifesta in modo chiaro: se una cosa gli piace si tuffa sul cucchiaino e piange quando finisce (tipo la pasta di ieri), se non piace si volta dall'altra parte a labbra serrate. Non devo neppure interpretare, me lo dice lui ;) Delle pappe Holle ho sentito moltissimo parlare, ma non le ho mai viste. Le proverò senz'altro.
    Credo si possano trovare nei NaturaSì.

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)