Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 14 febbraio 2011

Uomini

Ieri abbiamo incontrato per caso alcuni amici. Ci siamo fermati a chiacchierare sull'angolo della strada. Un sacco di domande e complimenti a me e qualche pacca sulla spalla a GF.
Per quanto una futura mamma possa essere gratificata da tutte queste attenzioni, per quanto ormai si rilascino dichiarazioni che neppure in una conferenza stampa, mancano solo gli occhiali scuri da diva, a me suona strano che il papà sia una figura così marginale.
Voglio dire: mica lo possiamo fare da sole un figlio! E anche se l'intento fosse, come sempre più spesso capita, di fare a meno della figura paterna, in ogni caso il contributo maschile, fondamentale c'è. E allora perchè non tempestare di domande anche il futuro papà? O comunque farlo sentire parte del tutto?
A me dispiace anche di essere quasi monotematica con GF. Sarà che sono 3 settimane che abbiamo meno tempo per stare insieme, ma va a finire che quando c'è lo subisso di particolari inutili e sempre sullo stesso argomento: fiammiferino. Che palle che sono!

La mia proverbiale indipendenza si è disintegrata tra gli ormoni della gravidanza, mi sento bisognosa di attenzioni come mai prima. Che stress, davvero!
Però, la prossima volta che incontrate una coppia di futuri genitori, fate domande anche a lui, ditegli che è bello, chiedetegli se è emozionato, se è esasperato dalla compagna, cosa si immagina o semplicemente come sta. Hanno un gran compito, i papà.

3 commenti:

  1. Appunto! Non esasperare il povero GF, parla d'altro. Magari con lui parla... di lui.
    Gli uomini già si sentono tagliati fuori dal rapporto madre-figlio, sentono di essere diventati meno interessanti. Se poi si esagera!...

    RispondiElimina
  2. Le esagerazioni non vanno mai bene, in effetti. Nè le mie, nè le sue.

    RispondiElimina
  3. ..commento democristiano

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)