Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 13 novembre 2014

Minestrina buonissima

E' perchè sto invecchiando, altrimenti non si spiega come ultimamente mi venga in mente di preparare la pasta in brodo, la sera.
La minestrina.
Da bambina mi suonava molto più come una minaccia che come qualcosa di commestibile.
Adesso invece il brodo caldo, la pasta piccolina ... è quasi una coccola.
Però c'è modo e modo di preparare la minestrina e soprattutto con pochi tocchi può diventare un piatto della salute.
Ecco la ricetta di oggi, dunque.

Minestrina buonissima.

Ingredienti:
1 zucchina
1 dato vegetale bio (se avete tempo preparate un brodo vegetale con le vostre verdure preferite, io di tempo non ne ho mai molto, ahimè)
1/2 lt d'acqua
pastina a piacere
Curcuma
Cumino
Zenzero
Olio evo

Preparazione:
gratuggiate la zucchina finemente, conditela con un filo d'olio e un pizzico abbondante di curcuma, cumino e zenzero.
Portate a ebollizione l'acqua con il dato (o il brodo che avrete preparato), unite la zucchina. mescolate bene. Riportate a ebollizione e aggiungete la pastina e lasciate andare fino a cottura pasta. Pronta! Saporita, colorata dalle spezie, molto piacevole.
La curcuma è anti-ossidante, anti un sacco di cose e aiuta stomaco e intestino a lavorare bene.
Il cumino stimola le difese immunitarie.
Lo zenzero, tra le altre moltissime cose, accellera la guarigione dalle malattie da raffredamento, come influenza e raffreddore, che in questa stagione, vero?
La zucchina è ricca di potassio, vitamina C -E e acido Folico, le vengono riconosciute, tra le altre, proprietà rilassanti.

Vero che è vermanete una minestrina buonissima? :) 

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)