A Cigolino piace tanto mangiare a tavola. Ha un rapporto conflittuale con il seggiolone, con quel tavolino ancora distante, le cinghie, quell'averci di fronte come colonne. Così, dai nonni, gli abbiamo preso il seggiolino da agganciare al tavolo. La GIOIA si è dipinta sul suo viso: può dondolare le gambe a piacimento, mangiare guardandoci e soprattutto curiosare sul tavolo, luogo che vede come il paese delle meraviglie. La stessa gioia è apparsa anche sul mio viso, che già pregustavo l'archiviazione del seggiolone che nella nostra microcucina rende impossibile la circolazione.
Ma.
Non avevamo valutato un aspetto: i seggiolini da agganciare al tavolo sono perfetti per i tavoli che non hanno niente sotto. Il nostro invece ha un bordo alto sotto il piano e il seggiolino non si aggancia. Non ci sta.
Te lo vendono come adatto a tutti i tipi di tavolo poi sul più banale dei tavoli non ci sta.
Ci sono rimasta malissimo, prima di tutto per Cigolino, che come lo siedo sul seggiolone mette il muso e mangiare diventa un (suo) esercizio di pazienza. Umpf :(
Leggevo in giro che per i bambini è importante poter "giocare" con la pappa, metterci dentro le mani, provare a mangiare da soli. Tutto ciò rende me nevrastenica, che poi trovo semolino in ogni dove, ma non vorrei mai che un seggiolone reprimesse lo slancio cognitivo di Cigolino, che già adesso si prende il cucchiaio e se lo spalma tra bocca e fronte, a caso, ma con molta soddisfazione, che se vede noi mangiare qualcosa vuole assaggiare, che ama stare a tavola se ci stiamo anche noi.
Proveremo con l'alzasedia, anche se da lì la gamba non dondola e ha meno possibilità di muoversi. Oppure stavo pensando a quei seggioloni in legno, tipo sedia alta, che saranno anche poco confortevoli, ma hanno l'ingombro di una sedia e si accostano al tavolo.
Il seggiolino da appendere lo useremo per le trasferte, sperando in tavoli adatti a un seggiolino adatto a tutti i tipi di tavolo.
Com'è iniziata ...
Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara prova l'antilop dell'ikea senza vassoio davanti, io lo avvicino al tavolo, e' molto piu' basso di quelli tradizionali, quindi ad altezza tavolo... Tutt'al piu' avrai buttato € 15 ... Con tutti quelli che spendiamo x sti monelli adorabili!
RispondiEliminaUn saluto
Silvia
Silvia, grazie mi sembra un buon consiglio :) Un abbraccio
RispondiEliminaio ho quello che aveva tua sorella della fisher price...si aggancia alla sedia e non al tavolo
RispondiEliminasere
ciao Wisi, anch'io sono passata dall'ingombrante seggiolone a quello dell'IKEA ma, per il primo step, ho tenuto il tavolino così ci giocava e pastrugnava, poi l'ho tolto e lei si è avvicinata la tavolo....il bello di questo seggiolone ikea, oltre al costo, è che lo usi fino ai 3 anni, anche dopo, se vuoi.
RispondiEliminaciao, Claudia