Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 19 ottobre 2011

La fredda stagione demografica.

Leggevo un articolo, oggi, in cui si diceva che la maternità in Italia è in caduta libera, sempre più sta diventando un lusso.
Viviamo un inverno demografico, in cui le aspiranti mamme rimandano a stagione più tiepide la ricerca di un figlio. La motivazione è semplice, quanto agghiacciante: non c'è lavoro, se c'è è atipico quindi con poche o nulle tutele. Questo, ovviamente, comporta che non si possono comprare case (beh, quello neppure se lavori da anni visti i prezzi), spesso neppure affittare se non in condivisione, non ci si può permettere un asilo nido (ammesso di trovarne uno) e la paura di perdere quel poco di lavoro che c'è fa tutto il resto. Mi è venuto il magone.
Italia, 2011. Siamo messi così.
A pensarci ho un ingorgo di retorica e luoghi comuni, che salto volentieri, tanto sono reperibili in ogni dove.
Sempre oggi stavo iniziando, per lavoro, un piccolo studio di mercato: il mercato del lusso. Che non conosce crisi, che registra dati positivi anche in questi ultimi anni cupi. Eppure so che anche queste aziende floride abusano di contratti atipici, per niente tutelati.
Si è inceppato qualcosa, insomma.
Chi non ha lavoro non può consumare e, molto meno prosaicamente, guardare al futuro con un minimo di pianificazione. Chi ha lavoro lo distribuisce male, non lo distribuisce affatto, lo spreca spremendo risorse sempre più stanche, meno mobili, perchè cambiare, evolvere, adesso comporta una dose di rischio non accettabile.
Perdiamo famiglie, perdiamo potere d'acquisto, perdiamo professionalità, perdiamo futuro.
Nella colonna guadagniamo non sono riuscita a metterci niente.
Cosa possiamo fare?

2 commenti:

  1. tirare avanti, ammesso che la carretta non perda le ruote ;) ma ti giuro che ci sono giorni cupi in cui mi chiedo perchè faccio quello faccio e non mi cerco qualcosa di più..."prostituente", magari guadagno di più se non cerco di fare solo qcs che mi piace, ma penso solo al vile denaro, no? :)

    RispondiElimina
  2. A volte ho proprio l'impressione di non averle le ruote e allora improvviso: spingo, trascino, cerco una discesa :) :)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)