Seggiolone in cartone pieghevole e riciclabile |
Ho preparato la prima pappa. Brodino di acqua, carota, patata, zucchina e lattuga, con 20gr di tacchino, 3 cucchiai di crema di riso, due cucchiaini di verdure del brodo, uno di olio di oliva.
Mi sono seduta davanti a Cigolino e abbiamo cominciato a mangiare.
Qualche cucchiaio, tollerato più che gustato. Io emozionata come se l'avessi accompagnato al primo giorno di scuola, lui paziente, ma lo vedevi che proprio era schifato. Mi guardava interrogativo, io imperterrita tutta presa da questo nuovo ruolo di imboccatrice. Finchè è esploso: in un pianto disperato, senza appello, con lacrimoni grandi così e il pollice in bocca che si impastava con la pappa non ancora deglutita e lacrime, tutto rosso, con uno sguardo tristissimo. Mi ha fatto una tenerezza infinita. Chissà che novità dirompente sono i sapori per lui, chissà cos'è vedere un cucchiaino che arriva, invece di starsene abbracciato alla mamma che allatta.
L'ho preso in braccio, l'ho calmato e l'ho allattato.
Ecco, attenzione!, questo non si fa.
Se il bambino impara che, se anche non mangia la pappa, la fame può essere soddisfatta in un modo a lui più famigliare, piacevole e comodo, non imparerà a mangiare.
Quindi ho fatto la prima minchiata, il primo giorno, con la prima pappa.
Uè, ma io ero davvero tanto emozionata!
Domani ci riproviamo, con una tecnica diversa e spericolata: mentre lo imbocco, gli darò un cucchiaino con cui giocare con la pappa o anche solo per famigliarizzare con il mezzo.
Osserverò meglio le sue emozioni/reazioni.
Vorrei che non subisse il cibo.
Non ti preoccupare....io non ho mai insistito con la pappa, non lasciarlo senza pasto se non la finisce, dagli il latte sennò ti prende a male il discorso cibo ed è la fine!
RispondiEliminaPer loro è un grossissimo cambiamento e spesso hanno bisogno di tempo per metabolizzare il tutto.
Io ho visto che mio figlio ha i suoi tempi per esempio. Se nn è pronto per qualcosa è una tragedia, se è proonto fila tutto liscio senza nessun problema.
Riprova ogni tanto ocn calma intervallando pappa e latte seguendo le sue reazioni. Vedrai ceh andrà bene!
Ha ragione Mia...queste regole così rigide..ma chi l'ha detto che non lo puoi allattare se non mangia? E cosa credevi che facessi io all'inizio? non finiva tutta la pappa..si stancava ..le davo un po di latte..e lei piano piano la pappa l'ha mangiata e ha mollato il biberon. Non farti condizionare da regole, regolette...siamo persone innanzitutto e così i nostri bimbi.Ognuno diverso, ognuno con i suoi tempi i suoi momenti. Iniziamo a non essere rigide con noi stesse a pretendere meno da noi come mamme, e tutto sarà più semplice.
RispondiEliminaUn bacio
lisbet
hey Wising, benvenuta nell'impervio percorso pappa!!! Nessun consiglio, penso che ogni mamma faccia bene solo come si sente. Anche io ho calato le braghe e ho dato il latte. A volte capita ancora adesso che è ormai ben svezzata. Cosa vuoi, con Anna mi sono tanto arrabbiata se non mangiava, se non dormiva, se non...con Elena me la prendo moooolto comoda.
RispondiEliminaUna sola cosa, alla lunga capirà, meno latte e più pappa e capirà- gli farà schifo comunque, ma anche lui apprezzerà. Inoltre ogni bimbo ha gusti completamente personali. Elena la verdura passata la mangiava senza olio e parmigiano e con un sorso di latte. Fa shcifo, ma lei la mangiava volentieri. :) Coraggio! Fai bene a emozionarti, e secondo me vale anche la pena scattare qualche foto, non farà più le facce che fa mangiando disgustato le prime pappe.... ;) ci sei al momcamp??? un bacio!