Una delle attività preferite da Cigolino è sfilarsi un calzino. Uno solo. Guardare il piede, magari dargli una bella leccata, e poi succhiare il calzino. Burt Simpson è il suo profeta.
A operazione terminata, sfila l'altro, ridendo, e via con il solito rituale. Poi, visto che siamo sottozero e un certo freschino si avverte anche in soggiorno, io gli rimetto i calzini e via di nuovo. Questo è l'ultimo dei giochi inventati. Poi c'è stata la scoperta dei palloncini: questi cosi meravigliosi che non cadono subito, anzi volano un po' e non fanno rumore, l'hanno conquistato del tutto, impazzisce di gioia e lo sanno anche un paio di piani sopra di noi.
Dai nove mesi ho notato proprio questo: l'inventiva e la scoperta. Provare a battere le cose fra loro, farle rotolare, ripetere le azioni che quindi non sono più casuali, ma volontarie. Ricordare dove le cose stanno e cercarle, prestare attenzione per tempi sempre più lunghi alle cose che gli interessano, TG compreso (va matto per quello di Mentana), imitare sempre di più e provare a dare un'interpretazione a ciò che gli si dice. I "no" lo fanno ridere, così alla fine rido anch'io e verrà sù senza alcuna disciplina questo giovanotto, ma capisce che "no" è diverso da "bravo" e diverso da "sì".
Di gattonare ancora non se ne parla, ma vista l'indole potrebbe saltare completamente questa fase e un bel giorno alzarsi e camminare (succede al 15% dei bambini); così come ha saltato la fase ciuccio, biberon e perfino borraccia: beve poco, ma quando lo fa è solo e unicamente dal bicchiere, in altro modo si offende. E' roba da piccoli.
Ho smesso di consultare le tabelle di crescita. E' roba per bambini.
Com'è iniziata ...
Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.
Non ci posso credere. Anna aspetta con ansia il Sig. Mentana e quando lo vede in TV si emoziona talmente tanto da nascondersi il volto tra le mani e sorridere per la felicità!
RispondiEliminaQuando minacciava le dimissioni ero veramente preoccupata a come avrebbe reagito alla sua assenza dallo schermo!!!
LISBET
Ciao Wisi, la fase causa-effetto è meravigliosa e ci fa comprendere quanto sia speciale il nostro cervello, lui ad ogni prova assimila un passaggio e impara. La mente dei bimbi è un foglio bianco su cui annotano ogni piccolo progresso, e noi dobbiamo dar loro solo i mezzi lasciandogli il tempo adeguato per imparare da soli. Buonaserata Claudia
RispondiElimina