Cigolino è nervoso. Sta dormendo molto meno e mangiando molto spesso, a mala pena regge le 2 ore in questi ultimi due giorni. Potrebbe essere lo scatto di crescita, certo, ma a me è venuto il dubbio di avere poco latte.
Immagino sia uno di quei dubbi che folgorano tutte le mamme prima o poi. Sprezzante dell'occhio lacrimante per raffreddore indomito mi sono messa a cercare qualche informazione.
Esiste la crisi di lattazione.
Può capitare infatti che per 2 o 3 giorni la mamma produca meno latte e il bebè chieda di mangiare molto spesso, possono passare anche meno di 2 ore tra una poppata e l'altra. Ecco sì, ci siamo, è quello che è successo negli ultimi 2 giorni.
Il motivo principale della crisi è la stanchezza della mamma. Bingoooo! Sì sì sono io.
Questa lieve influenza mi ha veramente messa ko, cosa del tutto inedita per me che di solito reggo bene e quasi non mi accorgo di avere la febbre.
Non bisogna allarmarsi, leggevo, ma assecondare i bisogni del bebè e cercare di riposare il più possibile. Qui però c'è una piccola contraddizione: come si riposa se finita una poppata, si gioca un po', si esce a fare due passi o si prova a fare qualcosa in casa, è già tempo per un'altra poppata e via di seguito?
Ho trovato poi un piccolo elenco di informazioni sull'allattamento, interessanti da leggere.
Che una mamma debba avere una gestione del tempo manageriale mi è chiaro, ma lo è altrettanto che le giornate sono sempre e solo di 24 ore.
Parlo spesso della solitudine, anche la stanchezza però è un tratto dei primi mesi di maternità che non dimenticherò.
La notizia positiva della giornata è che sono rientrata in un paio di jeans di "prima".
Si ok, sono quelli grandi, larghi, ma comunque prima non ci entravo e adesso sì.
Com'è iniziata ...
Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
uh, bello, queste sono cose che ti fan stare subito meglio. Sono la persona più sbagliata per parlare di allattamento, allora ti rassicurerò dicendoti che la stanchezza passerà, i periodi più incalzanti lasceranno spazio a quelli più rilassanti. Potrai dire anche tu "sono fuori dal tunnel!" Intanto Elena e io vi pensiamo e tifiamo per il latte!! :)
RispondiEliminadunque cigolino ha oramai quasi 3 mesi....anch'io in corrispondenza di quell'età di chiara ho avuto un calo di latte(e te ne accorgi perchè cresce poco di settimana in settimana)se così fosse(nel senso di crescita non soddisfacente, almeno 120-150gr a sett mi aveva detto a suo tempo il pediatra)vai di aggiunta di latte artificiale.Tu intanto bevi tanto...soprattutto le tisane che stimolano la prolattina!!!dai che passa tutto!!!!la stanchezza è cronica...arriverà un momento in cui ti abituerai!baci sere
RispondiElimina