Mi è venuta un'idea.
Ho pensato che ogni anno, in primavera, raccoglierò una cosa: che so un giocattolo, una foto, un sassolino, semi di fiori, insomma, una cosa che in quel momento mi sembra significativa e la metterò in una scatola.
Per ogni oggetto conservato scriverò un biglietto che spiega il perchè è stato scelto proprio quello.
Ogni anno, fino al diciottesimo compleanno di Cigolino.
Il giorno del suo compleanno consegneremo la scatola e ... ci manderà a quel paese perchè lui voleva la macchina e cosa me ne faccio di queste cose vecchie!!!
All'auto ci penseremo a tempo debito, per i ricordi futuri invece cominciamo a lavorare subito.
L'oggetto di quest'anno l'ho già scelto: è un album di figurine Disney. Lo danno al supermercato dove vado sempre e ogni spesa mi riempiono di pacchetti di figurine.
Quando è nato Cigolino c'era tutta la città tappezzata dalla pubblicità di questa iniziativa: sui palazzi nuotava Nemo; alle fermate dei tram c'era Woody; il signor Fredicksen e i suoi palloncini sembrava volare via dai muri di Milano. Tutti quei cartoni animati in giro mi sono sembrati un buon inizio, un buon auspicio.
Così mi sto impegnando per finire l'album, scambiando appassionatamente le figurine doppie con le mie nipotine.
Non ho ancora pensato alla scatola invece: dovrà essere capiente, resistente, per viaggiare attraverso gli anni e accogliere ciò che di speciale negli anni vedremo.
Mi sento incredibilmente materna con questa idea!
Com'è iniziata ...
Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Pensa che oggi mi sono fatto pungere da una zanzara per salvarlo..!! :))
RispondiEliminaspera di ricordarti sempre dove lasci la scatola dei ricordi!!!!sai più cigolino cresce più richiede spazio e la scatole automaticamente verrà spostata
RispondiEliminaah ah ah!!!!!
sere
Il pericolo principale è proprio questo, dimenticare dove diavolo ho messo il tutto :) :)
RispondiEliminaEroismo puro farsi pungere dalla zanzara!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminawising, che idea splendida. Anche a me era venuta in mente un'idea da lasciare alle mie bimbe. Avevo cominciato a scrivere un diario mettendomi nei panni di Anna e scrivevo al posto suo ciò che capitava, cosa faceva, i progressi e le belle giornate, ma anche quelle no. A due anni ho dovuto smettere, il lavoro mi assorbiva troppo e non riuscivo più a farlo come avrei voluto. Peccato, ricomincerò... :)
RispondiEliminaciao mat :) Anch'io avevo in mente un diario...ed è nato questo blog. Prima o poi salvo tutto e metterò nella scatola anche l'hard disk, con tutte le cose scritte qui. D'altra parte, sono già sue :)
RispondiElimina