Il piatto forte (e unico anche) è la paella alla valenciana, quella cioè con carne e pesce. Segue pinzimonio, si chiude con panettone.
Il vino di stasera è "Opale dopo", chardonnay bianco barricato, cantina Mesa rigorosamente sarda, voluta e cresciuta da Gavino Sanna, illustre pubblicitario e conoscitore della sua terra.
Ho apparecchiato la tavola in fiandra bianca con centrotavola di stelle di natale rosso intenso.
Mentre preparavo, apparecchiavo, canticchiavo e un po' anche ballavo (la playlist fiammiferino è venuta benissimo) pensavo a quanti anni erano che non preparavo una cenetta con questo spirito. Troppi, davvero. A volte la vita fa giri lunghissimi e difficili per portarti dove sei, che è poi proprio dove vorresti essere.
Ricetta paella valenciana:
320 g di riso; olio; 2 spicchi d'aglio; vino bianco secco; brodo; una manciata di cozze e una di vongole; 4 gamberoni, 8 scampi; 300gr di petto di pollo, 100 gr di salame piccante, un peperone rosso, uno giallo, 3 pomodori, una bustina di zafferano, prezzemolo tritato, sale, pepe.
- In una adella fate aprire le cozze e levongole con vino bianco, 1 spicchio d'aglio e prezzemolo, scolare e conservare il liquido di cottura;
- Scaldate l'olio in un'ampia padella e fate dorare il petto di pollo tagliato a cubetti, prelevatelo e nella stessa padella cuocete gli scampi e i gamberoni con l'altro spicchio d'aglio. Prelevateli e metteteli da parte.
- Sempre stessa padella, rosolare la cipolla finissima i peperoni a listarelle e i pomodori (privati dei semi);
- dopo 5 minuti aggiungete il pollo, il salame piccante affettato e i liquido delle cozze
- Unite il riso, lo zafferano, sale, pepe e portate a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta
- dopo 15 minuti unite i crostacei le cozze e le vongole, fate scaldare bene, spolverizzate con prezzemolo e servite.
senti non mi puoi ingolosire così tanto e non pensar d'invitarmi???
RispondiEliminascherzo!!!!
complimenti per il menù
chissà come sarà stato contento gf
io ieri mi son dilettata a preparar i ravioli per natale....io e il mio braccio dx(mao)ci abbiam dato dentro....perchè anche in cucina ci vuole attenzione
tutto fatto mentre richi dormiva....ovviamente io lavoravo e mao intratteneva chiara....anche qs. è NATALE
Baci Sere