Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 6 febbraio 2012

Recuperare energie

C'è una novità che mi spiazza: Cigolino va a dormire alla sua solita ora, cioè intorno alle 20.30, per poi risvegliarsi vispissimo un paio di ore dopo. Non è fastidio per qualcosa, non è la tosse, è proprio che ha una gran voglia di giocare, di stare con noi ed è tutto sorridente e energico. Di solito, a quell'ora, noi siamo svenuti sul divano e ricominciare con giochi, passeggiate in giro per casa o spuntini notturni non è il massimo.
Lui però non sente ragioni e tra una chiacchierata e l'altra, una risata a garganella e rinnovato interesse per qualunque cosa che non sia il letto, passiamo così almeno un'oretta.
Che si fa? Ho provato a metterlo a nanna un po' più tardi, ma non cambia niente. La sua è urgenza di coccole e gioco, come se la notte fosse troppo lunga, come se si fosse bevuto un buon caffè prima di andare a dormire.
Mah. Sono perplessa. Non è mai stato difficile metterlo a dormire, si addormenta da solo, non ha mai fatto storie.
L'altra cosa che mi preoccupa e che io non lo sento più se si sveglia di notte. Si alza GF e mi racconta di cambi notturni, di lunghe conversazioni. Io niente. Io dormo. Di un sonno così pesante che assomiglia di più a un coma. Di essere molto, molto stanca lo so, ma davvero non credevo fosse possibile non sentire niente.
Qui urge remise en forme per mamme (e poi anche per papà).
Ci vuole qualcosa per recuperare energia, per rimettersi in equilibrio.
Si accettano suggerimenti :)

1 commento:

  1. Periodicamente Anna va incontro alle sveglie mattutine..5.30 / 5.00 qualche volta 4.30!!!.per fortuna è un fenomeno che dura circa una settimana e poi passa...Ma ad oggi non abbiamo proprio capito da cosa dipende..è vispa come se fossero le nove del mattino e non c'è verso di farla riaddormentare..Mi sono fatta l'idea che si tratti di fame e infatti tendo ad aumentare il latte o le porzioni. Ma non ne sono sicura. Forse si tratta del ritmo sonno veglia. E' vero è grande! ma magari nei bambini ogni tanto si sfasa tutto??...cmq dopo circa un paio di giorni il problema passa e sembra tornare la normalità, salvo ripresentarsi dopo qualche tempo...BO!!
    LISBET

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)