Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 25 gennaio 2012

In piedi?

L'ho già detto che mi aspetto, da un momento all'altro, che Cigolino si alzi e inizi a camminare saltando la parte del gattonamento.
Ieri pomeriggio me l'ha praticamente detto.
Non riuscivo a farlo stare in nessuna posizione: seduto a giocare no, sdraiato a riposare figuriamoci, in braccio men che meno, sul seggiolone crisi, pancia in giù, pancia in sù, niente. Allora stiamo in piedi, gli ho detto.
Io seduta per terra lo tenevo per la vita, lui in piedi, dritto come un fuso, felice come un bambino (ah già. è un bambino).
E da quella posizione non voleva muoversi più. Non è pratico. Per me, dico, che magari qualcosina dovrei anche fare. Siamo stati così un bel po'.
Lui mi guardava con sguardo fierissimo, io tra il divertito e il commosso ho provato anche a spiegargli quanto sarà bello camminare, in quanti posti potrà andare. Mica ascoltava. Lui si godeva il panorama dalla nuova prospettiva. Come cercavo di metterlo seduto, lui si dava slancio e tornava in piedi. Le ginocchia ancora non reggono, l'equilibrio è solo accennato, ma lui ha scelto la sua strada, non ho dubbi.
So che non bisogna tenerlo in posizioni che non sappia attuare da solo, che non va forzato nei movimenti, che ogni cosa se le deve conquistare da sè, che sarà più sicuro in questo modo, ma trovo sia giusto incoraggiarlo.
In che modo?

3 commenti:

  1. Ciao Wisi, buonasera, penso che il modo migliore x incoraggiarlo sia allontanare da lui tutte le cose che gli piacciono così da invogliarlo a muoversi x raggiungerle. Quando le sue gambe saranno forti abbastanza x reggerlo te lo ritroverai attaccato al divano a fare prove di equilibrio e vedrai che spettacolo, soprattutto con la musica. Buonanotte, Claudia

    RispondiElimina
  2. Cara Wising, so che non tutte le mamme e tutti i pediatri mi approveranno ma per Anna l'incoraggiamento è stato il tanto vituperato girello!!! E già!! Io avevo già l'esperienza con mio nipote. Si sono entrambi divertiti moltissimo!! Non è vero che fa male!! Se è usato con cautela, rispettando il bambino, è un gioco formidabile. Non è vero che ritarda la deambulazione...anzi si rendono conto di quanto sia bello deambulare..correre, rincorrere la mamma! Ed infatti sia Anna che suo cugino hanno camminato prestissimo!!
    Per il resto tutto ciò a cui possono poggiarsi va bene.
    Fantastico! E' un momento magico. GODITELO...per me è stata un'emozione quasi pari alla nascita forse perchè ho percepito per la prima volta una Anna autonoma rispetto a me e a suo padre.
    LISBET

    RispondiElimina
  3. Non ho spazio x il girello, non riuscirebbe a sgambettare. Al momento fa prove attaccandosi al divano, ma con pochi risultati e si innervosisce un sacco :) troverà la sua strada prima o poi... ;)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)