Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 17 gennaio 2012

Ciucciami il calzino

Una delle attività preferite da Cigolino è sfilarsi un calzino. Uno solo. Guardare il piede, magari dargli una bella leccata, e poi succhiare il calzino. Burt Simpson è il suo profeta.
A operazione terminata, sfila l'altro, ridendo, e via con il solito rituale. Poi, visto che siamo sottozero e un certo freschino si avverte anche in soggiorno, io gli rimetto i calzini e via di nuovo. Questo è l'ultimo dei giochi inventati. Poi c'è stata la scoperta dei palloncini: questi cosi meravigliosi che non cadono subito, anzi volano un po' e non fanno rumore, l'hanno conquistato del tutto, impazzisce di gioia e lo sanno anche un paio di piani sopra di noi.
Dai nove mesi ho notato proprio questo: l'inventiva e la scoperta. Provare a battere le cose fra loro, farle rotolare, ripetere le azioni che quindi non sono più casuali, ma volontarie. Ricordare dove le cose stanno e cercarle, prestare attenzione per tempi sempre più lunghi alle cose che gli interessano, TG compreso (va matto per quello di Mentana), imitare sempre di più e provare a dare un'interpretazione a ciò che gli si dice. I "no" lo fanno ridere, così alla fine rido anch'io e verrà sù senza alcuna disciplina questo giovanotto, ma capisce che "no" è diverso da "bravo" e diverso da "sì".
Di gattonare ancora non se ne parla, ma vista l'indole potrebbe saltare completamente questa fase e un bel giorno alzarsi e camminare (succede al 15% dei bambini); così come ha saltato la fase ciuccio, biberon e perfino borraccia: beve poco, ma quando lo fa è solo e unicamente dal bicchiere, in altro modo si offende. E' roba da piccoli.
Ho smesso di consultare le tabelle di crescita. E' roba per bambini.

2 commenti:

  1. Non ci posso credere. Anna aspetta con ansia il Sig. Mentana e quando lo vede in TV si emoziona talmente tanto da nascondersi il volto tra le mani e sorridere per la felicità!
    Quando minacciava le dimissioni ero veramente preoccupata a come avrebbe reagito alla sua assenza dallo schermo!!!
    LISBET

    RispondiElimina
  2. Ciao Wisi, la fase causa-effetto è meravigliosa e ci fa comprendere quanto sia speciale il nostro cervello, lui ad ogni prova assimila un passaggio e impara. La mente dei bimbi è un foglio bianco su cui annotano ogni piccolo progresso, e noi dobbiamo dar loro solo i mezzi lasciandogli il tempo adeguato per imparare da soli. Buonaserata Claudia

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)